È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LE STAGIONI DEL GUSTO PER ECCELLENZA
17 Ott 2016 15:13
È tempo di nuovi sapori, l’autunno ormai arrivato ci regala piacevoli brividi di freschezza e profumi intensi.
Un importante appuntamento, un’atmosfera che vede l’enogastronomia presente per creare momenti di gioia in cui il vino e il cibo, oltre ad appagare e soddisfare i sensi, diventano un modo per incontrare e conoscere culture e tradizioni. Le stagioni del gusto potremmo chiamarlo, questa l’iniziativa dei coniugi Gulino Emanuele e Mariarosa.
Risulta importante l’unione dei due mondi, cibo e vino, che non vanno separati, perché insieme creano equilibri magici, di piacere per il palato e per la mente. E ancor più inciso è il godimento, se ad essere principi in questo connubio di sapori sono tutti prodotti a km 0, garantiti e certificati secondo regimi precisi e scrupolosi.
Ad avvalorare la tesi sono proprio la Sig. Mariarosa Schininà e la figlia Monica Gulino (titolari dell’agriturismo Al Focolare Ragusa) le quali forti di prodotti di sceltissima qualità, biologici e a km 0, propongono ai loro clienti percorsi di gusto stagionali mirati all’uso esclusivo dei prodotti del periodo.
-Ci piace pensare come la casalinga – spiega Mariarosa Schininà – che la mattina si reca al mercatino per acquistare la verdura fresca di giornata, i formaggi, la carne e mentre passeggia, pensa a cosa può preparare per il pranzo con quei prodotti. Questo è un periodo speciale dove principi sono l’olio buono, le verdure, il vino, i legumi come i fagioli e la fava cottoia di Modica. Non serve esagerare con la creatività, basta rispettare gli alimenti che la natura ci offre e ricordarsi delle ricette delle proprie nonne e il gioco è fatto! I favi a trappitara, la salsa Piciocia, le tagliatelle ai funghi – e conclude – sono delizie di questa stagione-.
-La gastronomia è una scienza che richiede regole ben precise – spiega Monica Gulino – non può esistere un piatto eccellente se le materie prime non sono d’eccellenza e l’eccellenza è data anche dalla stagionalità e dal rispetto della natura. Ogni ricetta non nasce a caso, dietro ogni pietanza vive una storia, una tradizione, un cuore che torna a battere ogni volta che lo riproponiamo nel rispetto della cultura gastronomica e delle materie prime. Il nostro territorio è ricco di prodotti di filiera corta e di pregio: il formaggio Ragusano, l’olio d’oliva dei Monti Iblei, la fava cottoia, il vino dogc e tante altre eccellenze gastronomiche. Noi utilizziamo solo prodotti a km 0, la carne proveniente dalla nostra azienda zootecnica ( Gulino Emanuele), le verdure e le erbe aromatiche dei campi limitrofi al nostro agriturismo, le farine siciliane-.
Un viaggio quindi di cultura, di amore e di sincera genuinità quella del “percorso stagionalità” fortemente legato all’uso delle eccellenze iblee.
I coniugi Gulino grazie alla scelta dell’uso di prodotti tipici locali e di pregissima qualità, all’elaborazione di ricette della storia della gastronomia locale sono già dal 2015 ristorante AIGS – Accademia della gastronomia storica Italiana- , blasonato come segue:
Attività ristorativa di eccellenza dove si propongono piatti tipici della tradizione gastronomica locale identificata come strumento di sviluppo culturale, gastronomico e turistico.
© Riproduzione riservata