Un servizio, il Centro di Pronta Accoglienza, che nascerà al servizio di tutto il territorio ibleo e che l’Asp di Ragusa ha individuato in uno dei padiglioni dell’ospedale Busacca. L’argomento è stato affrontato ed approfondito in consiglio comunale alla presenza direttore generale Pino Drago, della direttrice sanitaria Sara Lanza e del responsabile del Sert Giuseppe […]
LE SPORE DEL GANODERMA LUCIDUM: TANTA SALUTE IN PICCOLE STRUTTURE
09 Mar 2016 19:06
Le spore di un fungo rappresentano praticamente i “semi” del fungo stesso in quanto sono i responsabili della sua crescita e della sua riproduzione. Le spore del Ganoderma lucidum, in particolare, sono rivestite da una doppia membrana la quale conferisce a queste due particolarità molto importanti: una scientifica e l’altra biologica; dal punto di vista della ricerca scientifica, le membrane ostacolano lo studio del fungo, ma con le tecniche più moderne questo studio si è notevolmente semplificato; dal punto di vista biologico le membrane delle spore rendono le sostanze del fungo assorbibili con difficoltà da parte dell’intestino, ma questo problema viene superato se le spore vengono immerse in acqua ben calda prima di essere assunte dall’uomo.
Le spore del Ganoderma lucidum rappresentano la parte del fungo più ricca in principi attivi ed è proprio in questi principi attivi che risiedono la maggior parte delle proprietà terapeutiche del cosiddetto “fungo miracoloso”.
Si è visto che le spore del Ganoderma lucidum esplicano una attività biologica più spiccata rispetto a tutte le altre parti del fungo, questo è dovuto soprattutto alla presenza in esse dei triterpeni, per i quali sono state accertate le funzioni importantissime di stimolare il sistema immunitario, di combattere il virus HIV e di porsi contro diverse tipologie di tumori. Le spore del Ganoderma lucidum sono anche ricchissime di polisaccaridi e in particolare del beta-d-glucano, un polisaccaride dalle notevoli proprietà terapeutiche caratteristiche di questo fungo.
Le spore del Ganoderma lucidum contengono altri principi attivi importantissimi per la nostra salute, tra i quali possiamo ricordare essenzialmente alcuni lipidi, specifici di questo fungo, che svolgono un ruolo rilevante nel bloccare lo sviluppo di molte neoplasie: gli ergosteroli, i quali, venendo convertiti in vitamina D, determinano, previa esposizione solare, una migliore assimilazione di fosforo e di calcio e una protezione importante contro l’invecchiamento dei tessuti. Infine, recenti studi hanno dimostrato una notevole presenza nelle spore del Ganoderma di diversi tipi di minerali benefici come il potassio, il magnesio, il calcio, il sodio, il manganese, il ferro, lo zinco, ecc. i quali hanno dimostrato di avere una fortissima attività biologica in grado di prevenire moltissime malattie, anche gravi, dell’organismo umano come i tumori, la depressione, le malattie dell’apparato respiratorio, dell’apparato cardiocircolatorio, ecc. ecc.
© Riproduzione riservata