Le passeggiate di quartiere: quattro appuntamenti per conoscere Modica raccontata dai suoi abitanti

Una serie di appuntamenti da non perdere per conoscere Modica raccontata dai suoi abitanti. E’ questa l’inziativa di Modicaltra, un viaggio attraverso i vicoli e le strade dimenticate della città permetterà ai partecipanti di scoprire storie, superstizioni, tradizioni e usanze che costituiscono il ricco tessuto culturale di Modica.

Con guide esperte come Marcella Burderi, Mauro Cavallo, Francesco Galazzo, Giovanni Favaccio e Giuseppe Catteri, le passeggiate promettono di essere affascinanti viaggi nel tempo, ricchi di aneddoti e dettagli preziosi sulla storia e la vita quotidiana dei quartieri modicani.

L’iniziativa si avvarrà delle preziose testimonianze degli abitanti locali, custodi autentici delle tradizioni e delle memorie del passato, e offre un’opportunità unica per i visitatori di immergersi nella vera anima della città.

Le passeggiate saranno gratuite e accessibili a tutti.

IL PROGRAMMA

La prima passeggiata sarà sabato 4 maggio e proporrà un itinerario tra storia e superstizioni nel quartiere Giacanta. A guidare i partecipanti saranno le parole di Marcella Burderi, docente, autrice ed esperta di memorie orali degli iblei, e Mauro Cavallo, artista e poeta modicano.

Sabato 11 maggio si passeggerà alla scoperta del quartiere Vignazza, accompagnati da Francesco Galazzo, appassionato cantore del suo rione. Sabato 18 maggio si tornerà indietro nel tempo: grazie alle parole di Giovanni Favaccio, avvocato e cultore di storia e tradizioni locali, si entrerà nel cuore di Cartellone alla ricerca dell’antico ghetto ebraico.

A chiudere le Passeggiate di Quartiere sarà Giuseppe Catteri, conoscitore della storia di Modica e collezionista di memorabilia locali, che sabato 25 maggio proporrà un itinerario a Modica Alta, tra storie, usanze e ricordi d’infanzia.

Per coloro che sono interessati a partecipare, è consigliabile controllare le pagine social e il sito web di Modicaltra per eventuali aggiornamenti e informazioni aggiuntive sulle passeggiate.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it