È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LE GIORNATE DELLA SALUTE
15 Dic 2011 10:27
Il 17 dicembre 2011 a Ragusa all’hotel Poggio del Sole Resort, si dibatterà su un argomento di grande impatto sociale e sanitario: IL DOLORE LOMBARE E SINDROMI CORRELATE”
I Medici di Medicina Generale insieme a Specialisti di varie estrazioni (Reumatologi, Ortopedici, Fisiatri, Radiologi), a Psicologi e a Terapisti della riabilitazione affronteranno questo problematica che riguarda il 15% della popolazione adulta e che è la più comune causa di perdita di giornate di lavoro sotto i 45 anni.
Non solo la classica “ernia al disco” è la causa del dolore lombare, ma altre, forse ben più diffuse e poco riconosciute, come le spondiloartriti o le alterazioni meccaniche, sono causa di tale processo patologico; riconosciute al loro esordio e trattate con le terapie appropriate, potrebbero risolvere in modo radicale il processo patologico evitando l’evoluzione e la cronicizzazione del danno.
Lo sforzo sarà quello di dare, alla luce delle ultime novità in campo diagnostico e terapeutico, delle indicazione per un miglioramento, non solo sintomatico ma anche patogenetico e della qualità di vita complessiva, dei pazienti affetti da tale patologia.
Sono in programma per il 2012, nell’ambito delle “GIORNATE IBLEE DELLA SALUTE”, altri eventi scientifici sulle patologie osteoarticolari, muscolotendinee e connettivali. Il taglio sarà quello della EBM (Medicina Basata sull’Evidenza).
© Riproduzione riservata