LE GIORNATE DELLA SALUTE - Ragusa Oggi

LE GIORNATE DELLA SALUTE


Condividi su:


Sanità
15 dicembre 2011 10:27

Il 17 dicembre 2011 a Ragusa all’hotel Poggio del Sole Resort, si dibatterà su un argomento di grande impatto sociale e sanitario: IL DOLORE LOMBARE E SINDROMI CORRELATE”

I Medici di Medicina Generale insieme a Specialisti di varie estrazioni (Reumatologi, Ortopedici, Fisiatri, Radiologi), a Psicologi e a Terapisti della riabilitazione affronteranno questo problematica che riguarda il 15% della popolazione adulta e che è la più comune causa di perdita di giornate di lavoro sotto i 45 anni.

Non solo la classica “ernia al disco” è la causa del dolore lombare, ma altre, forse ben più diffuse e poco riconosciute, come le spondiloartriti o le alterazioni meccaniche, sono causa di tale processo patologico; riconosciute al loro esordio e trattate con le terapie appropriate, potrebbero risolvere in modo radicale il processo patologico evitando l’evoluzione e la cronicizzazione del danno.

Lo sforzo sarà quello di dare, alla luce delle ultime novità in campo diagnostico e terapeutico, delle indicazione per un miglioramento, non solo sintomatico ma anche patogenetico e della qualità di vita complessiva, dei pazienti affetti da tale patologia.

Sono in programma per il 2012, nell’ambito delle “GIORNATE IBLEE DELLA SALUTE”, altri eventi scientifici sulle patologie osteoarticolari, muscolotendinee e connettivali. Il taglio sarà quello della EBM (Medicina Basata sull’Evidenza).


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria