“LE FOTO PIU’ BELLE DEI NOSTRI LETTORI”

Per la trentunesima uscita della rubrica “Le foto più belle dei nostri lettori” vi proponiamo gli scatti di due nostri lettori: Emanuele Sgarlata (quella in copertina e la prima in galleria) e Lucia Iacono (la seconda in galleria). Gli scorci che ci sono stati presentati dai nostri amici ritraggono chiaramente Scicli.

La città si estende su una larga pianura incastonata all’interno di tre valli strette ed incassate dette Cave (le valli di Modica, di Santa Maria La Nova, e di San Bartolomeo). Il nome Scicli si pensa che derivi da Šiclis, uno degli appellativi utilizzati per indicare i Siculi, i famosi popoli del mare che gli egiziani chiamavano Sheklesh.

La presenza umana nel territorio di Scicli risale addirittura al periodo neolitico, come dimostrano i ritrovamenti della Grotta Maggiore situata vicino all’Ospedale Busacca, datati fra l’età del rame e l’età del bronzo antico (III-II millennio a.C. – XVIII-XV secolo a.C). Una città, quindi, dai natali antichi che ci mostra tutta la sua bellezza.

Scicli oggi è un sito patrimonio dell’Unesco e questi scatti ci dimostrano il perché di tale riconoscimento tanto importante. Ringraziamo i nostri lettori Emanuele Sgarlata e Lucia Iacono per il loro contributo e vi ricordiamo che tutti voi potete inviarci le vostre foto all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it