Le eccellenze agroalimentari e artigianali di qualità nel comprensorio ipparino a convegno a Pedalino

Si è tenuto ieri pomeriggio a Pedalino, nel Centro Culturale Esperia a Pedalino un convegno sul tema: “Le eccellenze agroalimentari e artigianali di qualità nel comprensorio ipparino. Strumenti ed azioni per rafforzare la presenza sui mercati nazionali ed internazionali”.

Il convegno è stato promosso nell’ambito del “Progetto integrato per il sostegno e la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari ipparine”, approvato nell’ambito del piano promozionale della Regione Siciliana.

Il progetto ha visto un partenariato tra diversi enti e associazioni. Tra i tanti il Comune di Santa Croce Camerina, il Comune di Acate, la Cna, la C.S.S Polisportiva Pedalino, l’associazione Ippos Arte e Cultura e Ada Comunicazione (ente capofila del progetto).

Sono intervenuti i sindaci di Santa Croce Camerina Giovanni Barone e di Acate Giovanni Di Natale per evidenziare le azioni di promozione del territorio e dei prodotti d’eccellenza che sono state portate avanti nell’ultimo mese.

Sulle eccellenze agroalimentari e la Sagra della Vendemmia ha parlato Gaetano Scollo (C.S.C Polisportiva Pedalino), mentre sull’artigianato locale e la storia delle esperienze comisane si è soffermato Stefano Garofalo (Associazione Ippos).

Per concludere sono previsti sono intervenuti Cristina Dragoi sulla rete WTPF e le prospettive per le aziende connesse e Alessandro Dimartino (responsabile Cna Turismo) sugli interventi e iniziative concertate a sostegno dello sviluppo del territorio.

L’intero progetto si è focalizzato sulla promozione dell’eccellenza del territorio ipparino, in particolare dell’agroalimentare e dell’artigianato.

Dopo la presenza di otto aziende alla fiera milanese di Artigianato in Fiera si è tenuta una Mostra Mercato nella suggestiva cornice del Castello Biscari di Acate nei giorni 15 e 16 dicembre.

“Con il convegno a Pedalino – spiegano gli organizzatori di Ada Comunicazione- si è concluso un progetto di promozione territoriale che ha coinvolto diverse città e molte aziende del comprensorio. L’ipparino ha un grande potenziale in termini di attrattività turistica proprio grazie all’agroalimentare e alle tradizioni e agli eventi legati al buon cibo. Un passo avanti su questo percorso di valorizzazione è stato compiuto senza dubbio. A Milano, durante Artigianato in Fiera, gli stand delle nostre aziende sono stati visitatissimi e si è riusciti a promuovere il nostro prodotto”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it