LAVORO E DIRITTO AL FUTURO: LE PROPOSTE DELLA CGIL

All’iniziativa hanno partecipato: Nicola Colombo – responsabile della Camera del lavoro territoriale di Ragusa;

Francesco Pisana – responsabile Dip. Politiche giovanili CGIL di Ragusa; Nanni Frasca – coordinamento politiche giovanili CGIL Ragusa; Andrea Gattuso – responsabile Dip. Politiche giovanili CGIL Sicilia; Giovanni Avola – segretario generale CGIL Ragusa. 

Nel corso del dibattito, ampio e partecipato, è stato evidenziato l’impegno della Camera del Lavoro della città di Ragusa nella raccolta delle firme a sostegno di una legge regionale che garantisca il legale e trasparente iter degli stages formativi in Sicilia, nonché la continuazione nell’impegno necessario per rendere il lavoro meno precario e più garantito, secondo i dettami previsti dai vari Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro che regolamentano il rapporto tra lavoratori e datori di lavoro.

Non sono mancati ovviamente, da parte di tutti gli intervenuti, i riferimenti ai temi di quotidiana attualità, le critiche alle manovre del Governo Monti ed in modo particolare alla riforma delle pensioni, del mercato del lavoro e dell’art. 18, ritenute inique, ingiuste, incapaci di dare risposte alle esigenze dei giovani, buone soltanto a rendere più precarie, più difficili e più esasperate le condizioni di lavoro e di vita dei lavoratori, dei pensionati e delle fasce più deboli della società.

 

                                                                            

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it