L’annuncio è arrivato da parte del direttore generale Pino Drago, nel corso della inaugurazione del CPA al Busacca di Scicli. Tutte le donne in stato di gravidanza potranno usufruire dei servizi loro necessari durante il periodo di gestazione all’interno del reparto di ginecologia ed ostetricia dell’ospedale ”Guzzardi” di Vittoria. L’ufficialità è stata data Pino Drago […]
“L’avaro” di Molière al Teatro Garibaldi di Modica: terza replica straordinaria per il pubblico entusiasta
02 Feb 2026 12:49
Grande attesa e grande risposta di pubblico per “L’avaro” di Molière, che approda al Teatro Garibaldi di Modica con Enrico Guarneri nel ruolo dell’indimenticabile Arpagone. A causa della forte richiesta, la stagione ha previsto una terza replica straordinaria, in programma domenica 8 febbraio alle ore 21.00, accanto agli spettacoli di sabato 7 febbraio alle 21.00 e domenica 8 febbraio alle 18.30.
Scritto nel 1668, “L’avaro” è un classico intramontabile capace di parlare ancora al presente, esplorando con ironia e precisione i rapporti umani e le contraddizioni sociali. Al centro della vicenda c’è Arpagone, incarnazione estrema dell’avidità e dell’ossessione per il denaro, interpretato da Guarneri con maestria e profondità. Grottesco e umano, comico e drammaticamente realistico, il personaggio fa ridere e inquieta al tempo stesso, riflettendo debolezze e paure ancora attuali.
La storia si svolge tra matrimoni combinati, gelosie, intrighi e sotterfugi, all’interno di un microcosmo domestico in cui amore e interesse economico si scontrano continuamente, dando vita a una comicità irresistibile, con un retrogusto amaro. La regia di Guglielmo Ferro valorizza il testo con ritmo e intelligenza, bilanciando divertimento e riflessione, risata e critica sociale.
Sul palco, accanto a Guarneri, si esibisce un cast numeroso e affiatato composto da Rosario Marco Amato, Liborio Natali, Nadia De Luca, Emma Muni, Plinio Milazzo, Mario Opinato, Loredana Marino, Diana D’Amico, Gianni Fontanarosa e Ruggero Rizzuti.
«“L’avaro” rappresenta perfettamente il senso del percorso artistico che stiamo portando avanti – spiegano la presidente della Fondazione Maria Monisteri e il sovrintendente Tonino Cannata – un teatro capace di unire grandi testi, interpreti di primo piano e una forte risposta del pubblico. L’entusiasmo con cui lo spettacolo è stato accolto ci ha portati ad aggiungere una terza replica, segno di un interesse vivo e partecipato. Dietro la risata si cela un messaggio profondamente attuale: riflettere su ciò che davvero conta nella vita, oltre l’ossessione per il denaro e il potere».
I biglietti sono disponibili presso il botteghino del teatro e online su Ciaotickets. Per informazioni consultare le pagine social della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, il sito www.fondazioneteatrogaribaldi.it o chiamare il 0932/946991.
© Riproduzione riservata