Latte sintetico: alla Fiera Agroalimentare di Ragusa la Coldiretti lancia allarme

Dopo la carne anche il latte sintetico. E' questo il mondo in cui vogliamo vivere? E' questa la qualità dell'agroalimentare di cui ci nutriremo presto? Interrogativi d'obbligo alla luce delle ultime ricerche scientifiche che permettono di ricreare in laboratorio alimenti importanti come carne e latte. Si, latte sintetico. E dalla Fiera Agroalimentare di Ragusa è la Coldiretti a lanciare l'allarme.

L’agricoltura da laboratorio è una seria minaccia per la Sicilia e l’intero settore agroalimentare mondiale. Questo grido d'allarme della Coldiretti. “No alla carne sintetica, no al latte in laboratorio, no agli esperimenti per produrre cibo”. Questi i temi della Coldiretti di Ragusa nei tanti appuntamenti in fiera. Alla vigilia delle scorse elezioni regionali Coldiretti aveva tracciato quelle che definiva delle priorità nel corso di un incontro con i candidati alla presidenza della Regione. 


Proprio da Ragusa nei mesi scorsi era partita una protesta della sigla di categoria contro il caro bollette. Gli agricoltori si sono presentati in piazza Matteotti, davanti al palazzo del Comune, per denunciare il rincaro che rischia di mettere in ginocchio un settore strategico, specie nel Ragusano dove l’economia agricola incide in modo forte sul Pil  del territorio.

Intanto la Far, che ha preso il posto della Fam (leggi qui l'articolo sull'assurda vicenda), prosegue al foro boario. Stamani si è svolto il Concorso di Qualità del Formaggio Ragusano DOP, prodotto di eccellenza della nostra terra. I Giudici, il Dr. Antonio Di Falco del Co.R.Fi.La.C di Ragusa e il Dr. Salvatore Emmolo del Dipartimento Agricoltura della Regione Sicilia hanno stilato la seguente classifica, mettendo al 1^posto l' Az.agr FLORIDIA GIOVANNI di Modica, al 2^posto l'azienda PROGETTO NATURA SOC. Coop. Agr. di Ragusa e al 3^ posto l'az.agr. OCCHIPINTI Latticini di Fattoria, di C.da S. Giacomo, Ragusa. 


Alle 11.30 si è svolto presso la Sala Convegni, l'incontro organizzato dall'Anarb e dal Consorzio Interprovinciale Allevatori di Ragusa, sulle razze autoctone della Modicana e della Cinisara. La mostra concorso di ieri sera sulle Manze e Giovenche da Latte ha avuto come vincitori l'azienda Hera Farm di Campo Vincenzo per la Razza Frisona, l'azienda Pisana Giovanni per la Razza Pezzata Rossa e l'azienda Giovanni Celestre per la Razza Bruna. 

Nella giornata di oggi verranno stabiliti i Vincitori delle Razze da Carne, Charolaise e Limousine e le Vacche Vincitrici delle Razze da Latte Frisona, Bruna e Pezzata Rossa. Stamattina sono stati eletti i vincitori della Razza Modicana, in particolare: nella Categoria Tori il 1^posto è andato all'azienda Floridia Giovanni; nella categoria Vacche e nella Categoria Manze il primo premio è andato all'azienda Soc.agr. Bocchieri Riccardo e Francesco. Si ricorda infine che domani alle ore 11.00 presso il Ring scoperto verranno premiati, alla presenza delle Autorità i campioni assoluti delle diverse Categorie.


image.png

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it