È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’ASSOCIAZIONE PORTATORI SAN GIORGIO MARTIRE – DON PEPPINO FIRRINCIELI HA FORNITO IL PROPRIO CONTRIBUTO ALLA FESTA DI QUEST’ANNO
30 Mag 2015 05:49
La neo associazione della festa patronale di San Giorgio, l’Associazione Portatori San Giorgio Martire – Don Peppino Firrincieli di Ragusa, ha voluto dare il proprio prezioso contributo alla festa invitando la Fanfara dei Carabinieri del 12° Battaglione –Sicilia.
È uno dei reparti costituenti l’organizzazione mobile dell’Arma dei Carabinieri, posto alle dirette dipendenze della Prima Brigata Mobile. Ha sede a Palermo, nella caserma “Calatafimi” all’interno dell’ex quartiere militare di san Giacomo dove si trova anche la caserma Antonio Bonsignore (dal 2007 dedicata a Carlo Alberto Dalla Chiesa), sede del comando Legione Carabinieri Sicilia.
Il corpo militare sfilerà domenica pomeriggio con partenza da piazza Pola alle 18 per raggiungere Piazza Duomo con l’esecuzione di gioiose marce sinfoniche.
Seguirà alle 21,30 in Piazza Duomo il gran concerto ‘Aspettando san Giorgio’, l’esecuzione di brani di cultura bandistica a tradizione militare e popolare del Battaglione composto da 32 musicisti, divisi fra i ruoli di ispettori, appuntati, sovrintendenti e carabinieri e diretto dal maestro Capo Fanfara: Mar. Ca. Paolo Mario Sena.
Lo stesso comandante insieme con il corpo dell’Arma onorerà il santo Patrono della città con un omaggio floreale fatto davanti al venerato simulacro del santo cavaliere al rientro della processione. Il presidente Giovanni Gurrieri, il vicepresidente Marco Guastella e i soci fondatori dell’associazione portatori colgono l’occasione per ringraziare il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Ragusa, il ten. col. Sigismondo Fragassi, che fin dal primo momento ha collaborato con l’Associazione interessandosi personalmente affinché la festa patronale potesse impreziosirsi anche con la presenza della Fanfara dei Carabinieri, una banda che si distingue per l’alto valore artistico e che è diventata caposaldo dell’espressione bandistica in Sicilia.
© Riproduzione riservata