La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
L’ASSOCIAZIONE MO.V.I.S. INCONTRA IL MOVIMENTO CINQUE STELLE
28 Nov 2012 15:23
Vanessa Ferreri, uno dei cinque deputati della provincia di Ragusa all’ARS, ha incontrato i ragazzi dell’associazione Mo.V.I.S, i quali le hanno illustrato il progetto Vita Indipendente.
Il progetto, già realtà in alcune nazioni d’Europa, articolo fondamentale in diverse carte dei diritti dell’uomo dell’Unione Europea e recepito in Italia con la legge quadro 162/98, si oppone all’internamento negli istituti mirando all’autodeterminazione e al pieno inserimento in società dei disabili gravi. L’esperienza, oltretutto, ha dimostrato il notevole risparmio che le casse pubbliche traggono dall’attuazione di tale programma perché, com’è ovvio, assistere una persona in casa risulta economicamente meno oneroso rispetto all’assisterlo in un istituto, dove oltre alla semplice assistenza necessitano figure come medici, ausiliari, cuochi, nonché il costo stesso della struttura e le spese di gestione e manutenzione.
Il deputato del Movimento a Cinque Stelle si è detto favorevole alla proposta della’associazione Mo.V.I.S. e, senza alcuna promessa, ci ha informati che la farà presente agli altri 14 deputati del suo movimento.
Sperando che il progetto Vita Indipendente venga presto presentato come proposta di legge al parlamento regionale, l’associazione si propone di incontrare gli altri quattro deputati all’ARS della provincia di Ragusa, per presentare loro il medesimo programma.
© Riproduzione riservata