L’ASSESSORE SANFILIPPO ALLA BORSA DEL TURISMO DI LONDRA

Grande interesse e curiosità ha suscitato Comiso e il suo territorio al prestigioso World Travel Market di Londra dov’è stata presente, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale comisana, l’assessore al Turismo Sandra Sanfilippo che è intervenuta nella conferenza stampa  tenutasi presso lo stand “Sicilia” del WTM Londra insieme al presidente di Soaco Spa Rosario Dibennardo e al vice presidente della Camera di Commercio di Ragusa Rosa Maria Chiaramonte.

Il World Travel Market è l’evento leader globale per l’industria del turismo. È un’occasione unica per il commercio globale di viaggi per  incontrare operatori del settore, negoziare e condurre affari.

L’assessore Sanfilippo, incontrando tour operator inglesi ed europei ha illustrato le bellezze paesaggistiche, architettoniche, storiche e culturali del territorio comisano incastonato nel sempre suggestivo barocco del Val di Noto.

 “E’ stata un’importante vetrina internazionale, – commenta l’assessore Sanfilippo al rientro da Londra – ed è stato utilissimo essere presente. All’estero, soprattutto nel Nord Europa e nel Regno Unito in particolare, l’area iblea è ancora poco nota, ma il successo della fiction televisiva Il Commissario Montalbano  e l’apertura dell’aeroporto di Comiso con l’istituzione di voli diretti da Londra, sta facendo conoscere oltre Manica le nostre bellezze architettoniche e paesaggistiche. Ho illustrato alla platea di operatori turistici perché Comiso merita d’essere inserita come tappa di un viaggio nel Val di Noto da parte dei tour operator internazionali  e non soltanto considerato come luogo di transito dove si arriva e si riparte. La nostra città, con la sua storia ultramillenaria, i suoi colori caldi e particolari resi celebri dalla tavolozza di uno dei suoi figli più illustri, Salvatore Fiume, i suoi profumi e sapori esaltati da prodotti enogastronomici d’eccellenza, patria di un artigianato artistico famoso e apprezzato ovunque, culla di scrittori, tra tutti ma non solo Gesualdo Bufalino, che hanno saputo raccontare passioni, grandezze e piccolezze delle nostre genti, ha intrigato e stimolato quanti hanno potuto ammirare le immagini riprodotte in video di vie e viuzze, cupole e campanili e scorci pittoreschi”. 

“Sono soddisfatta dell’attenzione riservata alla nostra città – conclude l’assessore Sanfilippo -. La nostra presenza al World Travel Market londinese può ritenersi senza dubbio positiva e credo che in moltissimi siano stati davvero affascinati dal nostro territorio. Ritengo che i frutti di questa missione potremo vederli nei prossimi mesi, a partire dalla prossima primavera, quando si riaprirà la stagione turistica che sono certa farà arrivare a Comiso e nel Ragusano molti nuovi visitatori”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it