L’ASSESSORE AGNELLO FIRMA LA CONVENZIONE CON L’ASSOCIAZIONE LIBERA…. MENTE

Firmata pace e convenzione tra l’assessore alla cultura e vice sindaco Giovanni Agnello e il presidente dell’associazione Libera… Mente. La richiesta di aprire il Museo Civico di Santa Croce alla fruizione del pubblico sia la mattina dalle 10.00 alle 12.00 che il pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 dal 13 agosto al primo di ottobre arriva nella posta dell’assessore Agnello il 18 luglio, nel giro di pochi giorni gli uffici si sono attivati mettendo in campo il principio della sussidiarietà e già il 9 agosto tutto era pronto, per le date sopraindicate, ad accogliere i primi visitatori. Sono state stampate, con l’aiuto del professore Miccichè, delle brochoure multilingue  che spiegheranno la storia dei pezzi che sono custoditi all’interno del museo. Per Luca Agnello presidente di libera… Mente:

Questo è un periodo di prova. A fine settembre tireremo le somme di questa esperienza. Noi abbiamo proposto e ci siamo attivati affinchè sia i Santacrocesi  che  i turisti che arrivano nella cittadina possano conoscere la storia dei pezzi che compongono il museo  e questa esperienza deve darci la misura dell’interesse che questo museo suscita.

L’assessore Agnello: E’ importante che dei ragazzi vogliano impegnarsi per fare conoscere i luoghi di interesse culturale della propria cittadina. Il museo civico, a Santa Croce esiste dagli anni 80, quando il professore Miccichè lo ha voluto e creato. Noi ci stiamo impegnando per inserirlo nei circuito regionale dei musei civici e per questo abbiamo avviato le procedure di vincolo “affidandolo” alla Soprintendenza che ha già un progetto POR di circa un milione duecentomila euro che comprende anche la risistemazione dell’ex mattatoio nuova sede del museo. Con questo progetto il museo sarà inserito in un ampio percorso turistico e messo in rete insieme ai musei civici di altri Comuni. Il vincolo e il controllo della sovrintendenza daranno nuovo impulso per farlo conoscere. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it