L’Asd Scherma Ragusa torna in pedana. Buona la prima

Il 19 ottobre scorso si è concluso al PlayHall di Riccione, nel rispetto di rigidi protocolli anti covid, il 57° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving” che ha coinvolto complessivamente ben 2123 atleti/e nelle tre armi provenienti da tutte le Accademie d’Italia.

Undici giorni di agonismo, divertimento, condivisione e passione per l’evento d’eccellenza dedicato agli under 14 che ha segnato la ripresa delle gare nazionali, dopo più di due anni, anche per gli schermidori più giovani. Al prestigioso appuntamento schermistico non poteva mancare l’Accademia Scherma Ragusa che ha portato sulle pedane del Play Hall sette giovani fiorettisti: Antonio La Magra per la categoria Giovanissimi, Nicola Campo, Alberto Antoci, Salvatore Gurrieri, Gabriel Frisa, Emiliano Vona e Leonardo Longo per la categoria Maschietti. Grande entusiasmo e voglia di confronto per i giovani schermidori ragusani che hanno dato il massimo ad ogni assalto riuscendo ad esprimere tutta la loro preparazione tecnica e voglia di tirare di scherma. Qualche atleta ha pagato, sul piano mentale, la troppa emozione o l’eccessiva tensione pre-gara sia perché era la sua prima volta sia perché, dopo lungo tempo, si ritornava a calcare le pedane nazionali. Tra tutti, il miglior risultato è giunto da Alberto Antoci piazzatosi, nella propria categoria, al 44 posto su 120 partecipanti. La giovane lama ragusana ha dato il meglio nella fase a gironi (vincendo 4 assalti su 6) e nella prima diretta cedendo poi il passo nell’assalto che lo avrebbe portato nel tabellone dei 32, la zona d’elite della classifica.


“È stata, come accade da sempre, la grande festa della scherma italiana – dice il Maestro Roberto Molina – ma stavolta, dopo due anni e mezzo di attesa, ha avuto significati ancora più speciali. Le prove nazionali, a qualsiasi livello si affrontino, sono sempre molto impegnative a maggior ragione se si tratta della gara più importante della stagione agonistica. Ci siamo preparati bene per questa prova, i nostri atleti si sono allenati con grande passione e sacrificio dimostrandolo ad ogni assalto. Io e il mio Staff Tecnico, composto da Lorenzo Occhipinti (Preparatore Atletico) e Alessandro Tumino (Tecnico delle Armi), vogliamo complimentarci con loro per l’impegno e la tenacia che ci mettono e questo ci da la carica per continuare a lavorare come abbiamo sempre fatto, con umiltà e spirito di sacrificio, migliorando gli eventuali aspetti negativi che di volta in volta emergono e affinando sempre più la tecnica schermistica. Un grazie va ai genitori e agli sponsor che con innumerevoli sforzi consentono ai nostri atleti di poter vivere queste esperienze sportive in un ambiente sano, all’insegna del fair-play e del puro agonismo”.


I prossimi appuntamenti per gli Under 14 ragusani saranno la 1^ Prova Nazionale di Brescia del 4 e 5 dicembre e, a seguire, la 1^ Prova Regionale di Santa Venerina del 18 e 19 dicembre.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it