È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’ASD SCHERMA RAGUSA SEMPRE PRESENTE
07 Apr 2017 04:13
Gli ultimi due fine settimana sono stati intensi per gli Under 14 dell’Accademia Scherma Ragusa impegnati in due gare consecutive. Il 25 e 26 marzo con la 2^ Prova Nazionale GPG di Riccione e l’1 e 2 aprile con la 3^ Prova Regionale di Caltanissetta.
Alla prova nazionale erano presentati 6 fiorettisti nelle categorie Giovanissimi, Ragazzi e Allievi. Nelle prime due categorie hanno ben figurato Samuele Di Stefano e Saro Tirella piazzatisi entrambi a metà della classifica finale e riuscendo ad esprimere una buona scherma anche sulle pedane nazionali. Nella categoria Allievi un pizzico di rammarico per la gara di Manuel Mormina il quale dopo un girone quasi perfetto, con una sola sconfitta su sei assalti e il piazzamento al 24 posto nella classifica provvisoria dopo i gironi, ha perso l’assalto, tirato all’ultima stoccata, che gli avrebbe consentito di continuare il cammino fino alle zone alte della classifica. Il giovane fiorettista azzurro ha tirato in maniera egregia piazzandosi così al 37 posto su 117 schermidori nella classifica finale. Tra luci e ombre la prova degli altri fiorettisti ragusani che, seppur impegnandosi al massimo, non sono riusciti a esprimere in pedana tutta la loro preparazione.
Alla prova regionale, l’ultima della stagione agonistica 2016-17, erano presenti ben 11 atleti due dei quali, Carlo Terranova e Amedeo Ottaviano, alla loro prima esperienza schermistica in assoluto. Tutti i giovani fiorettisti ragusani saliti sulle pedane del “PalaCarelli” di Caltanissetta hanno dimostrato determinazione e conoscenza schermistica sebbene solo due di loro siano riusciti a conquistare l’ambita coppa. Nella categoria Maschietti l’ottavo posto di Gabriele Leggio e nella categoria Allievi il sesto posto del confermato Manuel Mormina hanno arricchito ulteriormente il palmares dell’Accademia.
“ Concludiamo questa stagione agonistica regionale – dice il Maestro Molina- con un bilancio che ci soddisfa fino ad un certo punto perché consapevoli che avremmo potuto fare meglio e raccogliere di più. A livello nazionale c’è un po’ di soddisfazione in più consoderati i risultati dell’ultima prova che hanno visto Manuel piazzarsi nella zona alta della classifica, il giusto premio ai suoi sacrifici sportivi. Io e il mio Staff Tecnico continueremo a lavorare per migliorare la crescita atletica tecnica e umana di ogni singolo elemento facendo leva sulle loro potenzialità e su un lavoro di gruppo che da sempre contraddistingue la nostra Accademia. Ringrazio sempre i genitori, gli sponsor e lo staff tecnico che con grandi sacrifici onorano i colori dell’Accademia e della città di Ragusa contribuendo così ad arricchire il panorama sportivo cittadino.”
Conclusasi la fase Regionale gli Under 14 ragusani affronteranno l’ultima prova nazionale che dal 26 aprile al 2 maggio li vedrà protagonisti sulle pedane del PlayHall di Riccione per il 54° Gran Premio Giovanissimi “Trofeo Renzo Nostini” valido per il Campionato Italiano Under 14.
© Riproduzione riservata