L’APPREZZAMENTO PER GLI OPERATORI ECOLOGICI È OPINIONE COMUNE

Spesso i comunicati che arrivano al nostro, come pure ad altri giornali, non sono altro che comunicati di parte o semplici redazionali su fatti e avvenimenti.

Quasi sempre vengono pubblicati approfittando delle competenze dei giornalisti autori del comunicato stampa che riescono a contenere gli aspetti più celebrativi che, talvolta, vengono malcelati dall’enfasi retorica.

In questo caso, per il comunicato delle segreterie F.P. CGIL e F.I.T. CISL è estremamente poco incisivo per rendere il giusto riconoscimento all’attività degli operatori ecologici che operano sul territorio comunale.

E, nell’occasione, dobbiamo fare ammenda noi di ragusaoggi di non essere arrivati prima a esprimere il plauso agli operatori per una attività che viene espletata ogni giorno con la massima dedizione e professionalità , non solo in queste occasioni particolari, tanto da rendere la nostra città particolarmente pulita.

Nessuno è perfetto e tutto è perfettibile, come ha detto oggi il nostro Sindaco, in occasione della conferenza stampa per i festeggiamenti di San Giovanni, a proposito delle polemiche sui programmi estivi.

Lo stesso vale per la raccolta dei rifiuti urbani, ci potranno essere delle pecche, ci saranno delle lacune, ci sarà qualcosa da perfezionare, ma nessuno potrà disconoscere il valore della dedizione giornaliera degli operatori che permettono una vivibilità cittadina, in ordine alla pulizia, più che soddisfacente se non ottimale.

Siamo pronti ad accettare immancabili critiche su questa opinione, come già avvenuto in passato, disponibili al confronto e decisi a dimostrare che, ove ricorrano situazioni critiche, le stesse, in buona parte, sono da addebitare alla mancanza di civiltà di cittadini che ritengono la propria città una pattumiera a cielo aperto che altri devono pulire.

Ritornando al comunicato delle organizzazioni sindacali citate, viene giustamente evidenziato come l’amministrazione comunale di Ragusa, in questi giorni, ha rivolto un encomio particolare atutti i vigili urbani e a tutti i volontari della protezione civile di Ragusa, impiegati nella notte tra il 14 e il 15 agosto (in via continuativa dalle ore 7,45 del 14 fino alle ore 5,55 del 16 agosto).

Parimenti è stato dimenticato di  procedere a ringraziare gli operatori ecologici di Ragusa che in via continuativa, con turni ininterrotti di 24 ore, con molta serietà e con molta dedizione, hanno reso e stannorende ndo pulitissimo ed accogliente tutto il territorio cittadino.

Nonostante nella mattinata del 15 agosto, intorno alle 5, le spiagge di Marina di Ragusa erano invase da centinaia di tende e da migliaia di ragazzi e le piazze principali (Duca degli Abruzzi e Malta) affollate da moltissime persone, gli operatori ecologici di Ragusa, alle ore 7,30 del mattino, avevano già ripulito e lavato tutto quello che c’era da pulire e da lavare, consegnando alla cittadinanza e ai visitatori una Marina accogliente sotto tutti i punti di vista.

Al contrario di quanto accade in altre località balneari limitrofe dove la gente ha ritrovato le spiagge invase dai rifiuti e i cassonetti stracolmi, gli operatori ecologici della ditta Busso Sebastiano, oltre a far brillare Marina di Ragusa, hanno effettuato interventi di pulizia anche a Ibla, Ragusa città, Punta Braccetto, Randello, Passo Marinaro, S.Giacomo e al Castello di Donnafugata.

Ancora si fa notare come, se oggi Marina di Ragusa è una località balneare ambita che ci invidiano tutti e che da 5 anni si fregia dei riconoscimenti bandiera blu e bandiera verde, lo dobbiamo soprattutto all’attività svolta dagli operatori ecologici della ditta Busso Sebastiano di Giarratana.

Con la presente, le scriventi OO.SS. vogliono rivolgere alla categoria degli operatori ecologici di Ragusa, e in questo ci sentiamo di unirci anche noi di ragusaoggi, l’encomio che l’attuale amministrazione comunale ha mancato di inoltrare, si spera, per semplice dimenticanza.

Le OO.SS. auspiscano un  incontro con il Sindaco di Ragusa per confrontare le posizioni, noi ci permettiamo di auspicare almeno una semplice nota di ringraziamento da parte del Sindaco e degli Amministratori per un lavoro che, in ogni caso, va riconosciuto e apprezzato per i risultati di cui possono godere i cittadini.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it