È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LABORATORIO TEATRALE AL NASELLI
24 Gen 2013 06:30
Quest’anno il teatro Naselli di Comiso ospiterà il laboratorio teatrale promosso e organizzato dall’associazione culturale “La Girandola” e della scuola di teatro a lei relativa “Oltre il Sipario”, patrocinato dal comune di Comiso. La scuola prevede due appuntamenti settimanali per un totale di 200 ore, suddivise in quattro corsi: il corso di recitazione, espressione corporea e dinamiche teatrali tenuto da Giampaolo Romania (attore e regista), il corso di dizione e narrazione teatrale a cura dell’attore, drammaturgo e regista Carlo Ferreri, il corso di teatro-danza e di improvvisazione teatrale curato dall’attrice teatrale e cinematografica Evelyn Famà ed il corso di storia del teatro e di interazione e improvvisazione tra teatro e musica e cenni sulla commedia dell’arte con maschera comica diretto dall’attore e regista Davide Migliorisi e dal musicista-attore Salvo Giorgio.
A giugno 2014, a conclusione del laboratorio, verrà allestito uno spettacolo prodotto dal Teatro Naselli, che dunque assolverà oltre che al ruolo di luogo emblematico dello spettacolo e della sua fruizione anche a quello di ente promotore e sostenitore di iniziative culturali.
Si tratta di un progetto innovativo per la provincia di Ragusa, sfornita di una scuola multidisciplinare di recitazione. La scuola, le cui iscrizioni sono aperte fino al 30 dicembre 2013, è rivolta senza distinzione d’età a tutti coloro che hanno la passione per il teatro ed in particolare a coloro che svolgono già un’attività amatoriale di recitazione e vorrebbero affinarla fino a portarla ad uno step professionale. Una possibilità preziosa dunque per tutti i talenti locali, che per necessità logistiche, non hanno avuto in passato l’occasione di affinare le proprie capacità e trovano in questo progetto la realizzazione di una nuova realtà teatrale e di un sogno rimasto inconsistente per troppo tempo.
© Riproduzione riservata