L’ABOLIZIONE DEL TRIBUNALE DI MODICA PASSA PER UN’ANALISI STORICA, CULTURALE E FUNZIONALE

Nel corso di una conferenza stampa alla Procura della Repubblica di Modica per la vicenda “ecomostri” mentre attendevamo gli altri colleghi (alcuni dei quali patologicamente ritardatari) con il Procuratore Capo della Repubblica dott. Puleio ed il Comandante della polizia provinciale dott. Falconieri parlavamo del più e del meno, ci è venuta l’infelice idea di “intavolare” una intervista con il magistrato sulla paventata abolizione del Tribunale di Modica.

Naturalmente tempi, circostanze e luoghi non erano appropriati ma il Procuratore confermando la sua disponibilità davvero encomiabile a qualsiasi dialogo ci ha elegantemente fatto capire che il momento non era propizio trattandosi di un argomento importante la cui disamina avrebbe avuto bisogno di altri tempi e spazi di discussione.

Ma alla domanda secca: “Lei è favorevole o contrario all’abolizione del Tribunale di Modica?, con la premessa di scegliere un altro momento per una intervista  più articolata, non si è sottratto ad una risposta sia pure breve e come suol dirsi “a braccio” che a nostro avviso però sintetizzava in pieno il problema.

“Veda, il problema è molto complesso e non si può rispondere con un si o con un no!. Ci sono da tener presente , nella possibile decisione da adottare, profili di carattere culturale, storico, di funzionamento anche della cosiddetta ‘giustizia di prossimità’ che molte volte dà più risultati positivi per il cittadino ‘residente’ nel mandamento. C’è anche , non lo nego, un problema di armonizzazione dei costi per il funzionamento delle strutture giudiziarie cosidette minori e periferiche ma come lei mi ha chiesto, della ‘giustificazione’ di un Palazzo di Giustizia , (come quello di Modica), con competenza in quattro Comuni (Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo, con bassi indici di criminalità e con poco più di centomila abitanti, n.d.r.), le devo rispondere: Si giustificano ad esempio quattro Corti di Appello in Sicilia?”

Bene, molto chiaro il Procuratore Puleio e noi raccogliamo l’invito a parlarne più compiutamente appena possibile; ma fin da adesso diciamo a chi si sta occupando del problema a livello istituzionale e politico che senza questa analisi accurata, precisa, puntuale il problema Tribunale di Modica non si risolve e che comunque non si risolve con le “barricate”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it