Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
LA UISP CHIEDE MAGGIORE SOSTEGNO ALLO SPORT DI BASE
11 Set 2012 17:05
La Uisp Sicilia ha chiesto formalmente quest’oggi all’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo di dare maggiore sostegno allo sport di base tenendo conto anche delle istanze rappresentate dal Libro Bianco dello Sport Italiano del Coni pubblicato lo scorso 10 luglio. E’ singolare come ci sia una dicotomia tra le istanze rappresentate in tale documento e l’effettiva rappresentazione dello sport che si può riscontare nelle politiche sportive siciliane. Se da una parte infatti si sostiene che “le società sportive rappresentano il cuore del Sistema Sportivo” (cfr. Il Libro Bianco dello Sport Italiano pag. 15) in Sicilia si è “sistematicamente escluso le società sportive dalla possibilità di richiedere contributi alla Regione Siciliana per la promozione della pratica sportiva, prima con l’esclusione dai CAS e poi dalle Manifestazioni Sportive”. L’occasione è stata data dalla richiesta da parte del Coni Sicilia di una “attestazione sulla veridicità” di alcune manifestazioni sportive che non appare supportata dalla normativa vigente in materia.
La Uisp Sicilia si auspica che tale dicotomia tra politiche nazionali ed interessi regionali cessi e si avvii una fase di collaborazione tra Regione ed Enti locali che tenda agli stessi obiettivi che il Coni Nazionale indica nei seguenti: “promuovere l’attività sportiva della popolazione, indirizzare a stili di vita sani volti a ridurre la sedentarietà e a salvaguardare la salute dei cittadini, in tutte le fasce d’età.” (cfr. Il Libro Bianco dello Sport Italiano pag. 3).
E’ con la certezza, che si possano raggiungere tali obiettivi anche in Sicilia, che ci auspichiamo che nel corso della prossima riunione del Comitato di Programmazione Sportiva si possano introdurre delle misure utili a sostenere le associazioni sportive di base per il raggiungimento degli obiettivi nazionali evidenziati dal Coni Nazionale.
© Riproduzione riservata