Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
La terra trema in Grecia, la scossa avvertita anche nel ragusano
14 Mag 2025 09:38
Il terremoto è stato in Grecia, ma la scossa si è sentita fino in Sicilia. Intorno alle 2 del mattino, un terremoto di magnitudo 6.1 della scala Richter ha colpito il sud della Grecia facendo tremare il Mar Egeo e seminando il panico tra gli abitanti delle isole del Dodecaneso. Secondo lo US Geological Survey (USGS), l’epicentro è stato localizzato in mare, a 15 chilometri dall’isola di Kasos, con ipocentro a una profondità di circa 37 chilometri.
La scossa è stata chiaramente avvertita a Kos, Rodi, Karpathos, Kasos e persino sull’isola di Creta, dove in molti sono scesi in strada impauriti. A confermare l’evento, le segnalazioni dell’agenzia ANA e dell’emittente pubblica Ert, che hanno parlato di edifici oscillanti e scene di tensione durante la notte.
Nonostante l’intensità del sisma, non si registrano vittime né danni strutturali gravi. La scossa è stata avvertita distintamente anche in provincia di Ragusa: segnalazioni arrivano da Ragusa, Vittoria, Comiso, Santa Croce, Modica e Scicli e un po’ da tutta la Sicilia Orientale.
© Riproduzione riservata