La Superluna fotografata dalla regista Alessia Scarso tra le campagne del modicano

E’ la notte della “Superluna”. Eccola nello scatto fotografico della regista Alessia Scarso che gentilmente ha concesso a Ragusaoggi.it. La foto è stata scattata nel tardo pomeriggio di oggi tra le campagne modicane e testimonia fin da subito la luminosità del nostro satellite.

Alle 10,07 del 19 febbraio la Luna raggiunge la distanza minima dalla Terra, pari a 356.761 chilometri, e per questo in serata appare più grande nel cielo e più luminosa rispetto a una normale Luna piena.

La Luna percorre intorno alla Terra un’orbita molto schiacciata, nella quale ogni mese tocca la distanza minima (perigeo) e quella massima (apogeo): la Superluna si ha ogni volta che la Luna piena si avvicina molto all’orario del perigeo.

Quella del 19 febbraio è anche la seconda Superluna del 2019, dopo quella che ha coinciso con l’eclissi della notte fra il 20 e il 21 gennaio, con la suggestiva ‘alba della Luna rossa’, promette di essere suggestivo anche il terzo appuntamento con una Superluna dall’inizio dell’anno: è per il 21 marzo, a ridosso con l’equinozio di primavera.

La regista Scarso ha scattato la foto durante una pausa di lavoro. Era in riunione tra le campagne di Modica, all’interno dell’azienda Leocata Mangimi

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it