LA SICILIA “INVADE” LA TERRA DEI CANGURI !

Un corposo e lungo elenco di ditte e prodotti tipici siciliani, per l’evidente distanza e per quelle pesanti normative sull’importazione alimentare che lo distinguono, vedono finalmente aprirsi le porte di un mercato abbastanza nuovo e comunque inusuale.

Il continente Australe, rappresenta uno fra i maggiori mercati dell’agroalimentare mondiali, dove appunto l’enorme presenza di conterranei, italiani e differenti popoli, la ricerca di tipologie alimentari qualificate, la presenza di innovativi sistemi di commercializzazione e comunque una realistica e valida ottimizzazione socio economica ci permettono di instaurare ed ottimizzare i rapporti con un importante partner importatore .

L’area di azione iniziale australiana sarà Pert, metropoli che con oltre 3 milioni di abitanti rappresenta un ottima base per presentare e commercializzare i vari prodotti siciliani della gastronomia, dei vini, del dolciario.

Sono circa 50 le aziende e dunque le tipologia produttive che vengono immesse nella canalizzazione australiana, dove soprattutto verranno avvantaggiati i settori dell’Ho.Re.Ca (Hotel, Restaurant & Catering)  e dei piccoli mercatini (molto presenti sul territorio).

Spiega Giuseppe La Rosa Presidente del Consorzio XENOI;

Non a caso abbiamo valutato una serie di elementi- fattori e volutamente li abbiamo identificati su tutto il territorio regionale siciliano. L’attenta correlazione di alcune produzioni tipiche alimentari e dolciarie ci consentiva l’opportunità di fornire un elenco valido e completo di prodotti esclusivi.

Durante un intero semestre di intense ricerche e collaborazioni fattive costruite all’interno del gruppo di lavoro del Consorzio per la promozione dell’esportazione XENOI, abbiamo dato forma ad un gruppo di lavoro coeso che si identifica nell’unica volontà di realizzare una finalità comune.

Con il partner importatore australiano si è in oltre concordato che, il Consorzio XENOI e le società ad esso consociate, andranno a promuovere i prodotti  sul territorio Australiano previo il supporto; della pubblicità, del marketing, di momenti del promo e demo, si è stabilito che entro la fine del 2012 le aziende siciliane verranno presentare direttamente sul territorio australiano dove verrà organizzato un importante Educational della durata di 4/5 giorni.

L’interesse dell’importate australiano conferma quanto da sempre sostenuto dal sottoscritto e dall’amministrazione del Consorzio XENOI, infatti  sosteniamo che le direttive fissate sul territorio regionale e nazionale hanno da sempre seguito dei canali inopportuni, incerti  e le forze amministrative e comunitarie sono state centralizzate all’interno di organizzazione avulse allo scopo finale e dunque inutili al bene aziendale. Il Consorzio XENOI nella sua forma statutaria ha volutamente indirizzato ogni forma di collaborazione verso l’unico  fine e scopo di ogni azienda, il riscontro economico e la certezza delle transazioni.

Certamente rinnoviamo l’invito ad accelerare le fasi inerenti l’apertura dello scalo aereo Magliocco degli Iblei di Comiso e della sua operatività nel settore del trasporto Cargo Merci, in quanto abbiamo certezza nella commercializzazione di numerose tipologie produttive fresche o surgelate, perché potremo definire una serie di importantissimi rapporti commerciali con: la Fed. Russa, l’area Baltica e Scandinava, il Golfo Persico e da oggi il continente australe. Siamo in grado di formalizzare i rapporti con alcuni fra i maggiori vettori aerei del cargo merci, che potranno garantire i collegamenti con ogni continente garantendo un costo abbastanza congruo e spesso concorrenziale. Intendiamo formalizzare un gruppo di lavoro fra la Pubblica Amministrazione e le imprese, che sia proficuo al settore della produzione, ne valuti con attenzione le possibili interazioni, le opportunità e le probabili opzioni future. In seguito e probabilmente entro la fine dell’anno il Consorzio XENOI andrà ad organizzare un Convegno sul tema; EXPORT quali canali e prospettive. A tale convegno interverranno alcune fra le maggiori autorità nazionali, esperti del settore esportazione, del sistema di finanza estera agevolata, del sistema del trasporto Cargo Merci, dell’Amministrazione Pubblica del Sud Sicilia (prevediamo l’intervento di oltre 60 comuni e 6 province). Lo scopo e l’indirizzo del convegno saranno quelli di creare le linee base che ci potranno portare verso una realistica e opportuna cooperazione ed interazione fra gli Enti amministratori e le aziende della produzione. Tale progettualità, verrà opportunamente gestita e coordinata dal Consorzio XENOI che già oggi ha stabilito alcuni parametri, ha valutato attentamente le caratteristiche di eventuali sviluppi futuri certificandone la vera  consistenza e realizzabilità.

Invito tutte le aziende dei settori agroalimentare, dell’ortofrutta, dell’artigianato a contattare il Consorzio XENOI al fine di consentire un immediata presenza organizzativa e operativa. www.xenoi.it

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it