È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
La Shoah a tempo di musica
20 Gen 2011 21:16
Ecco come le pagine del diario di una giovane ballerina ebrea praghese, prendono vita al teatro Garibaldi di Modica giorno 27 gennaio.
In un tempo maledetto, che priva la gente della facoltà di scegliere, la ballerina ebrea, decide di affidare la propria sopravvivenza alla danza; da qui si snoda un percorso letterario e musicale che raccoglie in un unico capolavoro la recitazione,la musica, la danza e attimi di silenzio.
Il 27 gennaio, data scelta a livello internazionale come momento di commemorazione per tutte le vittime della Shoah, nella ricorrenza dell’ingresso delle truppe sovietiche ad Auschwitz nel 1945, la Fondazione Teatro Garibaldi rivolge l’invito, in particolare, alla sensibilità dei giovani, in occasione della “Giornata della Memoria”.
Già lunedì 24 gennaio è in programma con doppio appuntamento: “Un tempo per parlare” , della Cooperativa Cartellone.
Lo spettacolo, tratto dal libro Helen Lewis edito da Einaudi, inserito come matinèe nella sezione “Ri.creazione – il tempo del confronto e dell’azione” – andrà in scena alle ore 10 per le scuole.
E’ prevista, inoltre, anche una replica straordinaria, lo stesso giorno alle ore 18, per il pubblico della Città.
In scena, ci saranno Simonetta Cartia e Serena Cartia diretti da Giovanni Spadola insieme ai ragazzi del laboratorio teatrale della Cooperativa Cartellone. (Roberta Bertolone)
© Riproduzione riservata