Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
La riabilitazione dopo un ictus grazie alla realtà virtuale. Al Guzzardi di Vittoria
22 Lug 2020 10:02
Un altro importante tassello è stato aggiunto al percorso di diagnosi e cura dell’ictus cerebrale in provincia di Ragusa. Infatti, dopo avere capillarizzato l’esecuzione della trombolisi IV – intravenosa -, facendo in modo che questa possa essere effettuata anche a Ragusa e Modica, adesso il paziente con ictus potrà avvalersi di una nuova possibilità di riabilitazione precoce per ridurre al minimo la invalidità post ictus.
Le UOC di Neurologia e di Fisiatria del P.O. “R. Guzzardi”, grazie alla collaborazione con l’IRCCS Neurolesi di Messina, utilizzeranno un sistema di teleriabilitazione e valutazione clinica a distanza del paziente con ictus cerebrale: il VRRS – Virtual Reality Rehabilitation System.
Il VRRS è il più avanzato sistema di realtà virtuale per la riabilitazione e teleriabilitazione, al mondo, che permetterà di programmare e attuare sul paziente con ictus, una riabilitazione precoce utilizzando la realtà virtuale per riabilitare sia la componente motoria che quella cognitiva.
Questa innovativa modalità di riabilitazione, oltre che per i pazienti con ictus cerebrale, potrà essere usata per altre patologie neurologiche acute invalidanti come le lesioni del midollo spinale o le polinevriti acute.
La procedura sarà supervisionata, da remoto, dall’IRCCS “Bonino Pulejo” di Messina che ha messo a disposizione il macchinario. L’apparecchiatura è stata consegnata dai tecnici del “Bonino Pulejo”, accompagnati dal dr. Vincenzo Cimino, neurologo dell’IRCCS.
Il VRRS è straordinariamente semplice da utilizzare e presenta un’interfaccia intuitiva e semplificata che consente un’immediata gestione di tutte le sue funzionalità. Ciò consente di beneficiare, con un unico sistema, di un’ampia gamma di attività riabilitative, personalizzabili e adattabili a ogni singolo paziente, con applicazioni di riabilitazione motoria, cognitiva, posturale, e logopedica, anche in ambienti di realtà virtuale immersiva.
© Riproduzione riservata