LA “RASSEGNA DEI SAPORI” IN PROGRAMMA A SAN GIACOMO

 

Valorizzare le vocazioni, le peculiarità e le tipicità degli altipiani iblei. Quasi una “mission” per l’associazione culturale “Il Tellesimo” che, domenica 5 settembre, torna a riproporre una manifestazione entrata a far parte, ormai, del novero dei classici appuntamenti di fine estate. La “Rassegna dei sapori dell’entroterra ibleo” taglia il traguardo, quest’anno, dell’undicesima edizione. Programmata, come sempre, in occasione della prima domenica del mese di settembre, si terrà nella cornice rurale di San Giacomo Bellocozzo, frazione di Ragusa, a partire dalle 19,30 e andrà avanti per l’intera serata.

Sostenuta dal sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, dal vicesindaco, Giovanni Cosentini, nella qualità di assessore allo Sviluppo economico, e dall’assessore agli Spettacoli, Francesco Barone, oltre che dall’assessore provinciale allo Sviluppo economico, Enzo Cavallo, con il patrocinio della Camera di commercio, la “Rassegna dei sapori” è stata una delle prime a nascere con l’intento di proporre i gusti tipici del territorio.

Per i visitatori la degustazione di ricotta calda, legumi, mostarda, pane di casa oltre a “ficumori”, “mpanatigghi” ed altri dolci tipici della contea è un atto dovuto.  “Tra le particolarità di quest’anno – afferma il portavoce dell’associazione “Il Tellesimo”, Mario Chiavola – il fatto che ci sarà un supporto anche da parte di Confagricoltura che servirà ad inquadrare l’iniziativa in un contesto più propriamente agreste. Inedita, tra l’altro, anche la location visto che ad ospitare la rassegna, a differenza degli altri anni, sarà la nuova zona attrezzata sita nei pressi di via dell’Euro.

Dal punto di vista logistico, quindi, verranno fornite maggiori risposte a quanti vogliano godere delle bellezze di questa parte del territorio comunale di Ragusa. La nostra associazione, alla fine degli anni Novanta, si è formata proprio con questo scopo: promuovere il territorio ibleo in genere e principalmente l’aspetto dell’entroterra. Dopo queste riflessioni, si pensò da subito a dare il via all’avventura della rassegna dei sapori che, sin dai primi anni, ha fatto registrare un numero sempre crescente di presenze”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it