LA PRIMA EDIZIONE DI “EXPO – ISOLE BELLE” E LA PARTECIPAZIONE AL LABORATORIO “INSIEME IN CITTÀ”

 Al via la prima edizione di “Expo – Isole Iblee” in programma dal 31 maggio al 2 giugno negli spazi del parco commerciale, prima fase della zona industriale. La creazione di uno stand espositivo che sarà denominato “Salone d’epoca” e di un’altra struttura che, invece, ospiterà il “Salone futuristico” rappresenteranno il modo migliore per dare concretezza al claim della kermesse, vale a dire “Dal passato germoglia il futuro”

Il salone d’epoca, in particolare, racchiuderà tutte le esperienze che, grazie alla collaborazione delle aziende partecipanti, è stato possibile effettuare negli anni ruggenti, quelli del boom economico, le esperienze che hanno proiettato anche il nostro territorio allo stato di benessere pre-crisi. Una cavalcata verso quei periodi che hanno permesso al territorio, anche quello ibleo, di conquistarsi larghi spazi nel campo della produttività e della creazione di nuove fasce di sviluppo. Il salone futuristico, invece,  proponendo soluzioni tecnologiche e allo stesso tempo sostenibili con l’idea di una modernità che deve essere il più possibile attenta all’ambiente.

“Con Expo Isole Ible-  afferma il presidente Gianni Corallo- il nostro parco commerciale si apre finalmente al pubblico con tutta una serie di iniziative che possano fare comprendere quali le potenzialità di quest’area produttiva che, nonostante il momento economico non proprio favorevole, continua a difendersi in tutti i modi per non lasciarsi sopraffare da condizioni poco piacevoli. Abbiamo messo in piedi una tre giorni che cercherà di lasciare il segno”.

Inoltre “Isole Iblee”, insieme con gli altri due centri commerciali naturali presenti in città, “I tre ponti” e “Antica Ibla”, partecipano all’iniziativa che punta al recupero dello straordinario patrimonio paesaggistico presente nel centro storico superiore della città di Ragusa. “Isole Iblee” e gli altri due centri commerciali naturali aderiscono, infatti, al laboratorio “Insieme-in-Città”, nell’ambito della federazione “Una R.o.s.a. per Ragusa”, vale a dire la “Rete delle organizzazioni sociali ed associazioni”, di cui fanno parte anche Legambiente, Kalura e SpeleoClub. Stavolta l’attenzione sarà rivolta alle latomie di Cava Confalone, parte notevole del parco urbano dei valloni e delle latomie che hanno catalizzato nel tempo diversi soggetti: il locale “Prima Classe” con il suo titolare Peppe Stracquadanio, per lo scenario che offre a ogni tipo di intrattenimento; il “Centro ibleo di ricerche speleologiche” che già vi ha realizzato una mostra sulla storia geologica degli Iblei; e singoli ricercatori come Saro Distefano e Saro Brinch.

Ecco perché in collaborazione con il Cral della Banca Agricola Popolare di Ragusa domenica 26 maggio, a partire dalle 9,30, sarà proposto come tema della prossima passeggiata: “Le latomie di Cava Confalone, suggestivo museo naturale e umano”. La partenza è fissata in piazza San Giovanni, angolo via Mariannina Coffa. Sarà il prof. Giorgio Flaccavento ad illustrare l’itinerario storico del quartiere Littorio mentre il dott. Rosario Ruggieri parlerà degli aspetti geologici dei monti Iblei efficacemente sintetizzati in una mostra di dieci pannelli realizzati dal Cirs e messa a disposizione dall’architetto Giorgio Battaglia della Soprintendenza ai Beni culturali, progettista degli interventi sulle latomie. Il prof. Franco Giorgio, regista teatrale, spiegherà, invece, il progetto teatrale “Asfaltide” programmato nelle latomie per l’autunno prossimo.

                                                                                                     

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it