LA PREPARAZIONE ATLETICA DEL CLAN RUGBY IBLEO NON CONOSCE SOSTE

Non ha conosciuto un attimo di sosta la preparazione atletica del Clan Rugby Ibleo. Per concretizzare l’obiettivo che la dirigenza si è prefissata ad inizio stagione, d’altronde, il quindici allenato da Carmelo Cicero e Turi Leggio non può più concedersi distrazioni di sorta.

“E non solo – dice il direttore sportivo Antonio Buscemi – al punto in cui stanno le cose dobbiamo sperare, poco sportivamente lo confessiamo, in qualche scivolone delle nostre dirette avversarie, l’Amatori Messina che si trova al primo posto in classifica e il San Giorgio Reggio Calabria, che invece è al secondo. Stiamo però parlando di squadre che, finora, non hanno fatto registrare alcun problema e che, molto probabilmente, andranno avanti per la loro strada sino alla fine della stagione regolare”.

Il terzo posto, quello attualmente occupato dai ragusani, che fornirebbe poi l’accesso agli spareggi per la seconda fase, sembra essere alla portata del team ibleo. Anche se, a dirla tutta, considerate le potenzialità di cui il sodalizio del presidente Erman Dinatale dispone, sembra stare abbastanza stretto. “Dobbiamo cercare – aggiunge il diesse Buscemi – di rimettere in sesto la macchina da guerra che la scorsa stagione era riuscita a trionfare in maniera indisturbata su qualsiasi terreno da gioco. Dobbiamo riuscire però ad oliare tutti i meccanismi necessari a garantire nuovi stimoli all’intero gruppo.

E’ davvero un peccato che, finora, non si sia riusciti pienamente nell’intento. Ma speriamo che il nuovo anno possa portarci delle grosse novità in proposito”. Il 2011, nelle battute iniziali, si presenta assolutamente esaltante. Già la stracittadina, il prossimo 9 gennaio, sarà un banco di prova probante. “E come se non bastasse – continua Buscemi – seguiranno subito dopo i due match clou vale a dire gli scontri al vertice con le prime due della classe, in entrambi i casi in trasferta”.

Aumentare l’intensità degli allenamenti è la parola d’ordine che echeggia negli spogliatoi del Clan. “Abbiamo chiesto – precisa Buscemi – di serrare le fila. E hanno risposto presente tutti coloro che, fino a questo momento, erano stati indisponibili, eccezion fatta per il flanker Giuseppe Gurrieri il quale, dopo aver subito contro il Cus la frattura di tarso e metatarso della mano destra, si è visto costretto di fatto a chiudere anzitempo la stagione. Comunque, i rientranti Alessandro Bellina, Luca Mazza, Raffaele Criscione e Eliseo Infantino forniranno, di certo, la giusta carica all’intero ambiente.

Tra l’altro, non scordiamo che la nostra squadra schiera nelle proprie fila Adriano Scrofani attualmente metaman del torneo con 8 segnature ed il miglior realizzatore punti Salvatore Bellina che occupa il primo posto della speciale classifica con 96 punti”. Il Clan non ha conosciuto sosta nemmeno durante le feste natalizie. Gli allenamenti sono proseguiti così come da calendario con l’organizzazione, per l’entusiasmo dei ragazzi della Under 16, di partitelle di rifinitura che hanno messo di fronte la prima squadra e le future promesse.

“Resta il rammarico – precisa ancora Buscemi – per il fatto che il campo di via della Costituzione non sia ancora pronto. I lavori di messa a punto stanno procedendo ma non sappiamo quando la struttura potrà essere utilizzata. Davvero una beffa per gli appassionati di rugby”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it