È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA POLIZIA DI STATO HA ESEGUITO UN MANDATO DI ARRESTO EUROPEO A CARICO DI UN CRIMINALE POLACCO
02 Feb 2015 11:53
La Polizia di Stato ha proceduto all’arresto di SYSKA Andrzej Stanislaw nato a Kunow (PL) il 30.11.1978 su richiesta dell’Autorità Giudiziaria polacca, poiché responsabile di diversi reati commessi in territorio straniero.
L’uomo unitamente a dei connazionali aveva commesso furti e rapine in casa e subito dopo si era allontanato dalla Polonia per sottrarsi alla cattura.
A seguito di indagini della Polizia polacca e della Polizia di Stato italiana tramite scambio informativo sulla posizione del soggetto in Italia, ieri si è proceduto alla individuazione e cattura di Syska.
Dopo aver effettuato degli accertamenti, Syska risultava essere impiegato presso un’azienda ragusana dove svolgeva saltuariamente attività lavorative.
L’uomo è stato dapprima monitorato dagli investigatori della Squadra Mobile e solo ieri, in occasione della giornata libera del fuggitivo, è stato catturato e condotto negli uffici della Polizia di Stato di Ragusa.
In considerazione della gravità dei fatti contestati, era indispensabile procedere all’identificazione certa del criminale che per questo motivo è stato sottoposto ai rilievi fotodattiloscopici da parte della Polizia Scientifica e mediante una comparazione delle impronte digitali è stato possibile accertare l’esatta identità.
Al termine delle procedure di rito, l’uomo è stato arrestato e tradotto in carcere in attesa dell’estradizione che verrà concessa dalla Corte d’Appello di Catania mediante il Ministero della Giustizia in ottemperanza alle norme vigenti.
“La Polizia di Stato continua a monitorare i soggetti presenti sul territorio di competenza e mediante lo scambio informativo con l’Interpol procede alla cattura di criminali che dopo aver commesso reati nel proprio paese cercano rifugio in Italia per sottrarsi alla pena”.
© Riproduzione riservata