Intorno alle ore 7 di stamani, il reparto di psichiatria dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa è stato interessato da un allagamento causato dalla rottura di un tubo dell’impianto di condizionamento. L’episodio ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco di Ragusa, che hanno messo in sicurezza i locali e confermato che l’allagamento non era […]
La Pasqua negli Iblei: niente processioni, sarà online. Ecco come si svolgerà a Modica, Scicli e Comiso
04 Apr 2021 00:35
Ragusa oggi, vi porta dentro la festa della Resurrezione in provincia di Ragusa tra Scicli, Modica e Comiso. Una Pasqua segnata in fascia rossa dopo il lockdown del 2020.
A Scicli per l’Uomo Vivo “U Gioia“, i festeggiamenti non saranno con la statua del Cristo Risorto tra le strade cittadine, ma solo la Santa messa che è alle ore 10. La funzione religiosa è trasmessa nella pagina della parrocchia Santa Maria La Nova.
A Modica la “Madonna Vasa Vasa” per il secondo anno consecutivo sarà senza processione tra le vie cittadine. Il parroco don Forgione, ha indicato cosi gli appuntamenti attraverso la pagina facebook con la santa messa alle ore 11:00 e nel pomeriggio alle 19:00. La benedizione ore 12 a fianco del simulacro della Madonna.
Per chiudere andiamo a Comiso. La tradizione vuole l’incontro tra i due simulacri come ogni anno per “A Paci“. Causa pandemia i festeggiamenti esterni non si potranno effettuare. Il parroco Don Alessi ha comunicato gli orari di domenica con la celebrazione prevista per le ore 11:30 con un massimo di 200 posti. Anche la Santa messa anche per Comiso sarà visibile nella pagina fabebook.
contributo editoriale di Salvo Bracchitta
© Riproduzione riservata