“LA PARTECIPAZIONE NEI PROCESSI DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE”

Non è facile coinvolgere gli attori sociali ed economici nei processi di formazione degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale, ma ciò sarebbe necessario al fine di ridurre i conflitti e creare, così, una politica d’azione efficace e limpida.

Grazie alla disponibilità della sezione siciliana dell’Istituto nazionale di urbanistica e grazie al patrocinio della Camera di Commercio di Ragusa,  della Cassa Edile Ragusa e della Fiera  Emaia, la Cna promuove per giovedì 28 giugno alle 16, presso la sala congressi della Fiera Emaia, un convegno dal titolo “La partecipazione nei processi di pianificazione urbanistica e territoriale”.

Il presidente territoriale della Cna Giuseppe Santocono ha dichiarato: «considerato l’iter che porterà all’adozione della variante del nuovo Prg di Vittoria come associazione di categoria ci è sembrato di particolare interesse organizzare una prima iniziativa caratterizzata da un confronto tra soggetti che, a vario titolo, hanno sperimentato percorsi di partecipazione nella pianificazione urbana, sia in ambito regionale sia in altre regioni italiane.»

«Siamo certi che tutto questo possa avviare, tra le varie categorie economiche e professionali della città »– continua il responsabile organizzativo Giorgio Stracquadanio – «una riflessione seria sull’importanza di tali percorsi al fine di pervenire ad una affermazione della prassi partecipativa in tutti i processi decisionali della pianificazione urbanistica e territoriale».

L’apertura dei lavori è prevista alle 16 con l’intervento di Giuseppe Trombino, presidente di Inu Sicilia. In scaletta i saluti del sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, del presidente territoriale Cna, Giuseppe Santocono, del presidente Emaia, Giovanni Denaro, del presidente della Camera di commercio, Sandro Gambuzza, e del presidente della Cassa edile, Guglielmo Iurato. «A partire dalle 17, gli interventi dei relatori su ambiguità e regole tra procedimenti e innovazioni, partecipazione e democrazia nell’era digitale, partecipazione e strumenti di conoscenza del territorio, partecipazione nei piani strategici, valutazione ambientale in Sicilia». Alla fine del convegno, sarà stipulato un protocollo di collaborazione tra la sezione siciliana dell’Inu  e l’associazione provinciale della Cna.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it