LA NOVA VIRTUS SI GODE LA VITTORIA CONTRO BERNALDA

La Nova Virtus dopo la vittoria di domenica scorsa contro Bernalda si gode tre giorni di meritato riposo, gli allenamenti della squadra iblea riprenderanno solo giovedì mattina. Il successo nell’ultima giornata di campionato ha rincuorato l’ambiente, ma soprattutto ha dimostrato che la Nova Virtus è viva e vegeta.  Ottime sono state le prestazioni dei singoli come Andrea “Zorro” Sorrentino, autentica spina nel fianco di Bernalda, ed il giovane Giulio Casale, ineffabile regista.

In crescita di condizione il ritrovato Marco Blanda, estroso giocatore. La permanenza in serie B dilettanti obiettivo di inizio stagione passerà sicuramente dai play- out, anche se la retrocessione diretta è tutt’altro che scongiurata, soprattutto perché il Cus Bari non intende assolutamente demordere come ha dimostrato la bella e sfortunata prova di domenica scorsa sul parquet della Mens Sana Campobasso. La Nova Virtus ha ben due punti in più nei confronti del Cus Bari, ma con un calendario molto più impegnativo rispetto a quello dei pugliesi. Infatti la squadra iblea alla ripresa del campionato, questa settimana fermo per le Final Eight (la Coppa Italia di B dilettanti) che si svolgeranno a Montecatini dal 18 al 20 marzo, andrà a giocare a Martina Franca prima di ospitare il pericoloso Catanzaro (in piena bagarre play-off), di recarsi nella tana dell’Accademia Britannica Campobasso e concludere con la vice capolista Capo d’Orlando che, anche nell’ultima della regular season, potrebbe necessitare della vittoria per conquistare il primato o, comunque, confermare la seconda piazza.

I play-out si giocheranno con le squadre del girone laziale-sardo e campano. In questo raggruppamento a 15 squadre si dovrebbero registrare tre retrocessioni dirette (Tiber Roma, Pozzuoli ed Umbertide sono quasi spacciate), mentre ai play-out sono candidate Cagliari e Sassari, con Gualdo Tadino ancora a rischio. Tutte, comunque, formazioni blasonate, anche se gli addetti ai lavori ritengono il girone C meno attrezzato sul piano tecnico-fisico di quello meridionale. Giovedì, alla ripresa degli allenamenti coach Recupido non può ancora contare della presenza del capitano Alessandro Sorrentino che toglierà il gesso, per la frattura da stress al metatarso, solo tra otto giorni.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it