È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA MOVIS E LE AMMINISTRATIVE DEL 2016
15 Ago 2015 18:11
L’estate sta finendo e a breve Vittoria sarà nuovamente in pieno fermento. Dal prossimo settembre poi, considerando che ci separano pochi mesi dalle elezioni amministrative, l’attività dei vari gruppi e movimenti politici sarà intensa…
L’associazione MoVIS, che si occupa a 360 gradi dei diritti delle persone disabili, pur non essendo un soggetto politico nel senso comune del termine, ha bisogno, per rendere concrete le proposte che avanza, di chi amministra la cosa pubblica e quindi della politica. Ma non siamo degli ingenui e in questi tre anni di attività abbiamo avuto modo di accumulare delle utili esperienze, perciò è scongiurata l’eventualità di diventare bacino elettorale del Candidato Sindaco che ci farà le più rosee promesse. I nostri associati infatti non saranno assolutamente spronati a dare il loro consenso a chicchessia, vogliamo invece che partecipino, secondo le personali inclinazioni, a questo o a quel movimento o partito e che, all’interno di questi, portino avanti le istanze di cui l’associazione si è fatta promotrice; essendo tutti d’accordo sul fatto che le politiche che ci riguardano devono essere gestite da noi se vogliamo davvero che funzionino.
Per le prossime elezioni auspichiamo quindi che in ogni lista ci sia un candidato disabile, che ogni programma amministrativo conceda uno spazio opportuno agli importanti temi che riguardano il mondo dell’handicap e la sua effettiva integrazione in società, ma prima che le prossime elezioni abbiano termine ci aspettiamo che la sala del Consiglio Comunale venga opportunamente modificata per consentire alle persone in carrozzina l’accesso agli scranni riservati ai Consiglieri, nonché a quelli riservati ai membri della futura Amministrazione.
Intanto abbiamo già preso accordi informali con il Movimento 5 Stelle, che ci inviterà i primi di settembre ad una riunione interna per permetterci di presentare agli attivisti un nostro associato ideologicamente vicino al movimento che vorrebbe candidarsi con loro al Consiglio Comunale e che vorrebbe apportare il suo contributo al programma che verrà presentato alla Città.
© Riproduzione riservata