Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
La Meerkat Scicli sconfitta dal Siracusa Basket al PalaPadua di Ragusa
02 Nov 2025 11:07
di Pinella Drago – Lo scontro salvezza nel campionato di serie C di basket è stato appannaggio dell’ASD Siracusa Basket che ha battuto ieri sera la Scicli Meerkat per 72-70. Una vittoria di misura che penalizza gli sciclitani i quali hanno giocato una gara combattuta fino all’ultimo. Gli ospiti hanno saputo sfruttare al meglio la serata negativa al tiro dei padroni di casa, (9/36 da 3 punti), imponendo una difesa a zona efficace che ha spesso mandato fuori ritmo l’attacco suricato, nelle cui fila si è sentita l’assenza di Taino, che ha limitato le rotazioni e inciso sulla continuità e fluidità offensiva della squadra. Nel secondo quarto Siracusa ha preso il controllo del match, grazie a un parziale di 12-2 che le ha permesso di andare al riposo sul 39-30. Nel terzo periodo, Alessandro Joshua Goi ha guidato la rimonta dei ragazzi di Magagnoli, con un parziale di 29-22, riportando i suoi a contatto. L’ultimo quarto è stato un vero thriller sportivo, con continui cambi di leadership e grande intensità da entrambe le parti. A risolvere la gara è stato un monumentale Vinicius Ruiz de Siqueira, migliore in campo con 30 punti a referto, autore dei canestri decisivi per la vittoria aretusea.
La Siracusa Basket sale in classifica, dopo questa vittoria, con 4 punti mentre gli sciclitani restano fermi a 2 punti, in penultima posizione.
Nel prossimo turno, i bianconeri saranno impegnati fuori casa contro la capolista Alfa Catania. Una gara delicata con i catanesi che viaggiano a punteggio pieno e sono protagonisti di vittorie nette e schiaccianti contro tutte le squadre che ha incontrato.
Tabellini:
Goi 15 Garavini 14 Burt 13 Agbara 11 Sorrentino 11 Derick 2 Lonatica 2 Manenti 2 La Rocca, Sammito ne Giannone ne
© Riproduzione riservata
