La medicina robotizzata a Siracusa: questo sabato 18 dicembre focus sugli interventi all’anca

Un nuovo momento di approfondimento in campo medico per approfondire un tema che è sempre più di grande attualità alla luce delle innovazioni tecnologiche: la robotica all’interno delle sale operatorie. Nelle scorse settimane un primo convegno era stato dedicato all’utilizzo del robot negli interventi ortopedici al ginocchio, tecnica utilizzata per prima in Sicilia nelle sale operatorie del reparto di chirurgia ortopedica diretto dal dott. Emanuele Lombardo all’istituto ortopedico Villa Salus a Siracusa.

Ma questo sabato il focus riguarderà gli interventi relativi all’anca, proprio come indica il titolo “Anca, attualità chirurgica”. Alla sala congressi del Parco delle Fontane (in via Scala Greca, 325) ospite del dott. Lombardo sarà presente uno dei massimi esperti nel campo della chirurgia dell’anca del Sud Italia: il dottor Giovanni Vavalle, responsabile di Ortopedia dell’Ospedale Santa Maria di Bari.

Anche questo secondo focus, con la segreteria organizzativa curata da Elements approfondirà l’utilizzo della robotica, concentrandosi sull’artoprotesi dell’anca con accesso anteriore diretto e con accesso postero laterale.

Si parlerà anche dell’artoprotesi di anca robotica da esiti post traumatici e non solo. Il convegno sarà arricchito ancora una volta da una sessione di live surgery che, in collegamento video direttamente dalla sala operatoria, permetterà ai medici partecipanti di poter osservare dal vivo le varie fasi di intervento con una visione diretta delle moderne tecniche interventistiche. Il convegno si avvale degli importanti contributi del main sponsor Ls Medical e di Corin Biontech e Savimed. Per informazioni è possibile contattare la mail elements.eventi@gmail.com

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it