LA GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA 3 FLACONI DI METADONE

Droga tra i giovani e intensificazione dei controlli da parte della G. di F. di Ragusa.

Nel corso del fine settimana i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ragusa hanno sottoposto a sequestro 3 flaconi contenenti 57 milligrammi  di metadone, confezionato sottoforma di sciroppo.

L’esito dell’attività eseguita nella provincia iblea, predisposta dal Comando delle Fiamme Gialle nell’ambito dei servizi svolti alla prevenzione e repressione delle sostanze stupefacenti, ha permesso di controllare in territorio di Santa Croce Camerina, due giovani ventenni per detenzione e consumo di sostanze stupefacenti, segnalando i due nominativi all’Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa.

La sostanza è stata sottoposta a sequestro, perché il metadone è un oppiaceo sintetico con effetti simili alla morfina, e sostituisce l’eroina per far fronte alle sindromi d’astinenza.

E’ una sostanza pericolosa per la salute, e va somministrata sotto il rigoroso controllo medico proprio perché può “destabilizzare” il suo assuntore.

I due giovani sottoposti a controllo dai finanzieri sono stati trovati con 3 flaconi e segnalati per l’attivazione delle misure di recupero psico-fisico.

L’intensificazione dei controlli che quotidianamente la Guardia di Finanza conduce nella provincia di Ragusa fa emergere, purtroppo, l’esistenza del consumo anche di metadone  da parte di giovani ragazzi, con età sempre più bassa e, quindi, sempre più e maggiormente esposti agli effetti pericolosi e dannosi della salute che l’incontrollato uso della sostanza può provocare, infatti, dall’inizio dell’anno, sono stati segnalati all’Autorità Governativa (Prefettura per modica quantità ed uso personale) ben 156 soggetti compresi in una fascia di età tra i 16 ed i 25 anni e la sostanza maggiormente sequestrata gr. 15.000 circa risulta essere hashish e marijuana.  (a.b.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it