È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA GUARDIA DI FINANZA SCOPRE VIOLAZIONI PER CIRCA 2,5 MILIONI DI EURO
14 Giu 2011 16:15
La quotidiana lotta condotta dalla Guardia di Finanza di Ragusa contro l’evasione fiscale ha permesso ai militari del Nucleo di Polizia Tributaria di constatare violazioni amministrative per circa 2,5 milioni di euro.
In particolare, le verifiche condotte nei confronti di una società vittoriese e di una cooperativa di Comiso, entrambe operanti nel trasporto su strada di prodotti ortofrutticoli, ha portato alla scoperta di cospicui redditi sottratti al fisco.
Utilizzando fatture per operazioni inesistenti emesse da una ditta compiacente, negli anni 2006 e 2007 la società ipparina ha infatti contabilizzato costi fittizi per quasi 1,2 milioni di euro, abbattendo indebitamente il proprio reddito e non pagando le relative imposte.
La cooperativa comisana ha invece omesso di dichiarare nel 2009 redditi per oltre 400.000 euro ed IVA per quasi 200.000, “dimenticando” altresì di versare, relativamente alle vendite regolarmente annotate, circa 650.000 euro di Imposte sul Valore Aggiunto.
Il settore dell’autotrasporto è sottoposto da parte della Guardia di Finanza ad un continuo monitoraggio in quanto è particolarmente delicato e funzionale alle attività di maggior rilievo della provincia.
Tali violazioni amministrative sono state concordate con l’Agenzia delle Entrate, che provvederà alle relative conseguenti procedure, mentre i rappresentanti legali delle due imprese sono stati denunciati alla competente Autorità Giudiziaria per violazione delle vigenti norme penali-tributarie (Decreto Legislativo nr.74 del 2000).
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it