LA DIFFIDENZA NELLA POLITICA

La maggior parte dei cittadini  italiani, soprattutto nel meridione e nella provincia di Ragusa,  sono disgustati dal fatto che si spendano  centinaia di milioni  di euro in modo inadeguato tagliando brutalmente i fondi per l’istruzione, per la sanità, per le politiche della casa, per il lavoro e tutti gli altri programmi sociali assolutamente indispensabili e vitali.

In questi ultimi  anni, dopo l’evento di mani pulite,  le scelte fatte da chi ci governa, svincolate da un dibattito pubblico e dal controllo popolare, ed hanno fatto imprimere  ai cittadini  l’idea dell’esistenza di un potere opaco e privo di responsabilità democratica. Ciò ha alimentato la diffidenza nella politica.
Oggi la gente avverte la necessità di avere una nuova politica, anche se la fiducia verso le strutture della politica – uomini, partiti, istituzioni è a livelli molto bassi.
 Vanno rafforzate le forme di controllo e di intervento democratico sperimentando tutta la tecnologia disponibile. Serve investire in comunicazione per accrescere nei cittadini la conoscenza necessaria a esprimere un controllo adeguato ed un consenso informato.
Il Movimento Nazionale Cristiano-Liberale è nato  con l’intento di dar voce ai Cittadini Italiani  che desiderano migliorare la qualità  delle nostre Province e della nostre città, avvicinandoli alla politica.
Ecco perché i concetti fondamentali del Movimento, per far riavvicinare la gente alla politica , sono i seguenti:”L’Onestà” e “L’Etica”.
-L’onestà che e’ quella qualità umana  di agire e comunicare in maniera sincera, leale e trasparente, in base a princìpi morali ritenuti universalmente validi. tutto cio’ comporta  l’astenersi da azioni riprovevoli nei confronti del prossimo, sia in modo assoluto, sia in rapporto alla propria condizione, alla professione che si esercita ed all’ambiente in cui si vive.
-L’Etica che consente a chi si iscrive al movimento di gestire adeguatamente la propria libertà nel rispetto degli altri.
l’Etica , quell’insieme di  comportamenti umani o di uno status deontologico che devono essere  buoni, giusti, e moralmente leciti, rispetto ai comportamenti ritenuti cattivi o moralmente inappropriati.
Sono fermamente convinta che ci sia un grande bisogno di molte più gente che voglia occuparsi seriamente di politica.
E’ ora che si dia visibilita’ a tutte quelle persone giovani che  vogliono impegnarsi in primo piano in politica, per operare solo ed esclusivamente per il bene comune.
E’ ora che al marciume venuto fuori in tutti questi anni dalla politica e dai loro rappresentati, si affianchi la varieta’ meravigliosa di tante persone intelligenti soprattutto “giovani”, di cui e’ ricca la Sicilia e la nostra Provincia.
l’Italia, tutta,  ha la necessità di avere  in politica, persone  che tutelino la libertà e la democrazia e  che riportino alti i veri valori,colonne portanti di una società,giusta,equa e solidale.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it