La devastazione a Caucana: le mareggiate si portano via il muro di contenimento. VIDEO

I lavori sono iniziati durante l’estate del 2020 ma a che sono serviti? Ce lo chiediamo noi, se lo chiedono i residenti e anche i lettori: il muro di contemimento a protezione della zona archeologica non troppo lontana dal parco di Kamarina, è crollata a causa delle mareggiate.

Adesso, riesce a tenere ancorato grazie a dei tiranti in ferro, una sorta di gabbia contenitiva, ma una lunga crepa si è formata al suo interno e non si sa ancora per quanto tempo reggerà. Una devastazione.

Più di 10 anni fa quel che restava della piccola spiaggia è stato inondato da pietrisco. Forse, si pensava in questo modo di poter salvare la spiaggia. In realtà, non è stato così e allora si è deciso di intervenure con un muro di contenimento, i cui lavori sono iniziati in estate. Adesso, la situazione è questa: le maree hanno già portato via le panchine e il muro tiene grazie ai tiranti.

La zona in questione ricade nel Comune di Santa Croce Camerina, ma i lavori sarebbero stati eseguiti grazie a dei fondi regionali in quanto l’area ricade nel demanio. Nello specifico, è la soprintendenza ai beni culturali di Ragusa che ha ottenuto il finanziamento.

Si ringrazia per il video Peppe Militello

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it