LA CONVENZIONE SOTTOSCRITTA TRA FIDIMPRESA E CREDITO SICILIANO GARANTISCE LE MIGLIORI CONDIZIONI PER L’ACCESSO AL CREDITO ALLE PMI ADERENTI


E’ stato sottoscritto oggi a Catania, dal Direttore Generale del Credito Siciliano, Saverio Continella, e il Presidente di Fidimpresa, Seby Costanzo, la convenzione per supportare le piccole e medie imprese, aderenti al Consorzio.

Questo siglato oggi è il primo accordo dopo l’iscrizione di Fidimpresa nell’elenco speciale ”107” degli intermediari finanziari vigilati da Bankitalia. Il protocollo prevede una collaborazione strategica finalizzata principalmente alla promozione del sistema mutualistico di garanzia a favore delle imprese iscritte nei rapporti con il Credito Siciliano. Le parti inoltre potranno sviluppare iniziative di comune interesse per la ricerca di prodotti finanziari specifici e per la diffusione della cultura d’impresa nell’ambito delle tematiche gestionali e finanziarie.

“Il Credito Siciliano – spiega il Direttore Generale Saverio Continella – è interessato ad ampliare la rete di servizi a sostegno delle imprese. Attraverso una serie di accordi strategici stipulati negli ultimi anni con i principali attori del territorio, puntiamo a garantire un supporto concreto alle attività imprenditoriali. Con il nuovo protocollo sarà possibile agevolare l’accesso delle nostre piccole e medie imprese alle garanzie bancarie necessarie per l’ottenimento di nuove linee di credito. Ma anche un’ampia collaborazione in tutta la filiera finanziaria, che rimane un tema strategico per la tenuta e per la crescita del sistema imprenditoriale”.

“L’unione delle forze nei momenti più complessi è un’esigenza imprescindibile – aggiunge Seby Costanzo – quando il sistema bancario è stretto nella morsa di Basilea e ritirato nella concessione di credito, il sistema delle imprese fa fronte comune con il proprio patrimonio per garantirne la continuità, oggi messa in forte discussione da uno scenario generale incerto, debole e spesso inottemperante, al Sud più che altrove”.

L’offerta di Fidimpresa e Credito Siciliano mira a rafforzare la sinergia tra le imprese e una banca con una struttura professionale di qualità, capace di dare le risposte “finanziarie” che servono agli imprenditori, oggi sempre più autonomi rispetto ad una politica lontana dai fabbisogni del territorio.

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it