LA CONSULTA FEMMINILE PER LA RUBRICA DI LAURA BARONE

A nome della Consulta Femminile e mio personale esprimo i più vivi apprezzamenti per la rubrica di Laura Barone sui profili di donne illustri che hanno dato un contributo significativo alla storia e alla cultura della nostra città  (e non solo).

L’Autrice, com’è nel suo stile, ne ha delineato con competenza e rigore nella ricerca i tratti biografici, inserendo anche i necessari riferimenti storici che consentono al lettore di utilizzare adeguate chiavi di lettura per coglierne gli elementi essenziali.

Già alcuni anni fa Laura Barone ha pubblicato per la Consulta Femminile il volume ‘Tra terra e cielo – Due secoli di Storia iblea al femminile’ che comprende appunto i profili di donne illustri iblee; il lavoro è stato presentato con un evento pubblico e la partecipazione della Prof. Rita Palidda dell’Università di Catania. La pubblicazione, distribuita ampiamente sia a Ragusa che nel contesto accademico, ha avuto lusinghieri apprezzamenti per l’accuratezza delle ricostruzioni storiche e per l’originalità di alcuni tratti.

L’avere deciso adesso di mettere a disposizione di tutti i lettori il frutto delle sue ricerche dimostra il ‘senso di comunità’ di Laura Barone e la sua disponibilità alla condivisione.

Si può senz’altro affermare che gli approfondimenti, sia letterari che storici, che caratterizzano le diverse sezioni di studio colmano un vuoto che nel tempo ha ostacolato la piena visibilità di queste interessanti figure femminili, che per il loro spessore culturale, spirituale, umano e sociale hanno contribuito a delineare per certi aspetti i tratti anche sociali della Provincia iblea fino a promuovere significativi cambiamenti e ponendosi come esemplari modelli per le nuove generazioni.

La rubrica ha intrapreso un nuovo cammino, stimolante e impegnativo: i profili dei ‘Papi del Secolo breve’, ad ulteriore conferma della poliedricità di interessi di Laura Barone.

Una nota di apprezzamento, inoltre, alla Redazione di RagusaOggi e, in particolare, al direttore Franco Portelli, sempre attento e disponibile a recepire le proposte che contribuiscono ad ampliare gli orizzonti di conoscenza dei lettori.

 

                                                                                                       Giuseppina Pavone

                                                                                             Presidente Consulta Femminile

                                                                                                       Comune di Ragusa

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it