LA COMUNICAZIONE IN MOBILITÀ NON AVRÀ PIÙ SEGRETI PER I “NONNI IN RETE”

La comunicazione in mobilità, l’uso più efficace di smartphone e tablet e la capacità di sfruttare al meglio una App non avranno più segreti per gli over 65 grazie alla seconda edizione di “Nonni in Rete, tutti giovani alle Poste”. Il progetto di alfabetizzazione digitale promosso da Poste Italiane e Fondazione Mondo Digitale riparte infatti con la partecipazione di 20 Comuni, tra cui Catania, per insegnare ai più anziani l’uso di Internet e a introdurli alla cultura digitale con il contributo di giovani insegnanti.

 

Negli ultimi cinque anni gli over 65 che usano Internet sono più che raddoppiati: nella fascia di età 65-74 sono passati dal 12,1% al 25,6%. Nel 2010 gli over 75 online erano solo il 2%, ora sono il 6,7%. L’ultimo report dell’Istat “Cittadini, imprese e ICT” conferma il ruolo degli adolescenti come facilitatori digitali in famiglia: l’88,3% delle famiglie con un minorenne usa la banda larga e la combinazione di tecnologie fisse e mobili. E gli over 65 alla ricerca di informazioni utili navigano sempre di più anche su smartphone (25%) e tablet (18%), secondo l’indagine realizzata da Pragma in collaborazione con l’Ateneo Roma Tre.

 

Per accelerare il processo di digitalizzazione del Paese, promuovere l’accesso ai nuovi servizi da parte di tutti i cittadini e migliorare le competenze digitali delle fasce di popolazione a rischio di esclusione, Fondazione Mondo Digitale e Poste Italiane proseguono l’esperienza del progetto “Nonni in Rete, tutti giovani alle Poste”. Il programma 2016-2017 conferma la formula vincente dell’apprendimento intergenerazionale: a insegnare agli anziani sono gli studenti delle scuole affiancati da docenti coordinatori. La formazione digitale diffusa con corsi di 30 ore si svolge presso le aule informatiche delle scuole e introduce un nuovo focus sull’uso di device mobili, come smartphone e tablet.

 

Il calendario dei corsi, in partenza da novembre, è disponibile su mondodigitale.org

Per info e prenotazioni è possibile contattare il call center dedicato al numero 06-42014109 (Interno 1). Il servizio sarà attivo a partire dal 14 novembre: dal lunedì al venerdì, ore 9 -18.

 

 

 

 

 

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