LA CHIESA DELLA MADONNA DEL GESU’ A RAGUSA IBLA

Stimatissimo Direttore,

tanto tempo fa, durante una passeggiata pomeridiana a Ragusa Ibla, mi capitò di passare, assieme ad alcuni amici, dalla Chiesa della Madonna del Gesù. Vedendo il piccolo sagrato ancora transennato per i lavori già da tempi interrotti, la discussione scivolò facilmente sulle mancanze dell’Amministrazione Comunale che non riusciva a restituire alla città l’importante edificio sacro.

Ci fu subito chi ci mise in guardia dall’addebitare i lavori fermi al Comune: pare che i lavori siano stati affidati alla Soprintendenza di Ragusa che sarebbe anche diventata affidataria dell’immobile per trasferirvi il Museo Archeologico.

Dopo anni non si intravede ancora la riapertura della Chiesa, e dell’annesso Monastero, anche perché pare che i lavori siano del tutto fermi.

Tralasciando che ci farebbe piacere leggere sulle pagine del giornale i motivi di tale ritardo e di chi siano eventuali responsabilità, mi chiedo e Le chiedo, considerando il nuovo corso alla Regione Siciliana e la presenza di un Assessore come lo scienziato prof. Zichichi, fra l’altro legato alla nostra città per rapporti di parentela diretta, se non fosse opportuno inoltrare una raccolta di firme all’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, da cui dipende la locale Soprintendenza, per sollecitare la conclusione dei lavori nella Chiesa.

 

Lettera firmata

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it