Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
La Befana porterà il freddo: previsti venti gelidi, neve a bassa quota, temperature fino a -2
04 Gen 2020 09:33
Il beltempo e le temperature in leggero rialzo degli ultimi giorni, per la vigilia della Befana e per l’Epifania, verranno cacciati dall’arrivo di freddo e nevicate anche a bassa quota.
Infatti, domenica 5 gennaio, inizieranno a cambiare le condizioni meteo stabili di inizio anno con l’arrivo di correnti umide. Quest’ultime, investiranno la Sicilia, soprattutto i settori meridionali (Ragusa, Agrigento, Trapani e parte del Nisseno) con possibili precipitazioni nella notte. I venti rinforzeranno, grazie alla rotazione da Grecale e il mar Ionio è previsto essere molto mosso.
L’arrivo dell’aria gelida nella notte tra il 5 e il 6 gennaio provocherà nevicate a bassa quota e il calo delle temperature nel giorno dell’Epifania. Previste, quindi precipitazioni nevose, per lunedì 6 gennaio:
a 750 metri sopra il livello del mare sull’Etna (Catania), sui monti Nebrodi (Messina) e sui monti Peloritani (Messina);
a 850 metri sull’Ennese, sul Nisseno, sulle Madonie (Palermo) e sui monti Sicani (Agrigento e Palermo);
infine neve a 900 metri sul Calatino (Catania) e sugli Iblei (Siracusa e Ragusa).
Per quanto riguarda le temperature, le province più calde saranno Catania e Palermo con massime sino a 11°C e minime a 7°C. I territori più freddi saranno l’Ennese e il Nisseno con massime sino a 3°C e minime a -2°C.
Fonte: La Sicilia web
© Riproduzione riservata