LA BEFANA IN BARCA IL 6 GENNAIO AL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA

Su internet, i simpatici scrivono che a causa della crisi, quest’anno, la Befana si farà dare un passaggio da Harry Potter. 
A Ragusa la Befana ha scelto la vela. 
Al Porto Turistico di Marina di Ragusa, in collaborazione con i circoli velici Scirocco, Kaukana, Scoglitti e Marsa A’ Rillah, con la Fiv e Isaf, il prossimo 6 gennaio 2012 alle ore 10 si svolgerà la “Veleggiata della Befana”.
Start at 11 con la prima prova in barca e successivamente le altre nello specchio d’acqua di fronte il Lungo Mare di Marina di Ragusa. 
Le barche, d’altura e da diporto, saranno suddivise e raggruppate in base alla loro “lunghezza fuori tutto” dichiarata dalla documentazione per i natanti o dalla licenza di navigazione. 
Presentando la copia del modulo di iscrizione presso gli uffici portuali sarà possibile essere ospitati per dodici giorni al porto turistico in modo da apprezzare le specificità naturali e culturali e gastronomiche del territorio ibleo. L’iscrizione potrà essere formalizzata entro e non oltre le ore 10 della stessa giornata di gara. 
La società di gestione del porto spiega che questa iniziativa servirà come pretesto per movimentare l’attività del porto, frequentato da molti nord-europei che scelgono la costa iblea per svernare, e per iniziare un percorso che favorisca e promuova le possibili escursioni da terra ferma, oltre la banchina. 
Povero di strutture e con poche organizzazioni turistiche il territorio ibleo è un naturale miracolo per i turisti che potrebbero godere, a pieno, della sua anima più vera. Il barocco, la costa, la natura, il mare, le moltissime e diverse tonalità di verde della campagna ragusana, la cultura sono già date. Non bisogna inventarsi nulla, basta solo sapersi organizzare. 
A differenza di posti, morfologicamente e naturalmente, molto poveri dove ci si è inventati di tutto per attrarre flotte di turisti “findus”. Ma questa è sempre la solita storia. 
È proprio il caso di dirlo, anzi di scriverlo: vento in poppa; in barca come sulla terra ferma. 
Se le condizioni meteo non dovessero permettere il regolare svolgimento della veleggiata (è prevista nei prossimi giorni una perturbazione di rilievo), la stessa si effettuerà domenica 8 gennaio.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it