L’ ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE AERONAUTICO “F. BESTA” DECOLLA CON “L’AULA VOLANTE DEL 41 STORMO”

Passato, presente e futuro dell’Aeronautica Militare vissuti in prima linea dagli studenti dell’Istituto Tecnico Aeronautico, grazie alla stretta sinergia avviata  dai  massimi esponenti delle rispettive realtà aeronautiche. Il Col. Vincenzo Sicuso, Comandante della Base Aerea di Sigonella e la dott.ssa Antonella Rosa,Dirigente dell’Istituto Tecnico Aeronautico  e Commerciale di Ragusa.

Il “F. Besta” ha preso parte, il 28 settembre u.s, presso l’Aeroporto Militare di Sigonella, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Gen. di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, del Comandante della Squadra Aerea Gen.  Maurizio Lodovisi e di altri qualificati vertici dell’Aeronautica Militare,ai festeggiamenti del 50° anniversario della costituzione del 41°Stormo in terra siciliana. In occasione dell’ importante cerimonia si è esibita  la pattuglia acrobatica nazionale  delle  frecce tricolori ed è stata allestita una mostra statica di alcuni  velivoli dell’Aeronautica  e dell’Aviazione Militare Statunitense. Ad arricchire ed incuriosire gli studenti del “F. Besta” anche una brillante mostra storico fotografica dedicata al 41° Stormo  e  al velivolo Atlantic. A chiudere il percorso espositivo  anche lo stand dell’istituto aeronautico ragusano, con delle foto illustrative dei laboratori, dei simulatori di volo e di controllo del traffico aereo presenti nella scuola.

Visto l’interesse manifestato dai ragazzi alle parole del Generale Preziosa, il 15 ottobre u.s una delegazione del “F. Besta” tra cui un gruppo di alunni , la dirigente, dott.ssa Antonella Rosa, i professori Giovanni Giummarra e Vincenzo Bongiovanni, si è imbarcata sul velivolo dell’Aeronautica “Atlantic”, destinazione Aeroporto Militare di Cameri (NO) sede della prestigiosa Fabbrica F.A.C.O. (Final Assembly and Check Out/Maintenance)  luogo in cui vengono assemblati gli F-35.

Ce ne sono  solo tre nel mondo: uno a Forth Worth nel Texas, uno in Giappone e uno in Italia, a Cameri. Questo significa che gli F-35 impegnati in Europa, nell’area del Mediterraneo e in Medio Oriente dovranno per forza andare a “fare il tagliando” in provincia di Novara.

Durante il volo, come in una vera e propria “aula volante”, gli studenti si sono confrontati con l’equipaggio sull’attività della navigazione, mettendo così in pratica quanto appreso sui banchi di scuola.

La visita alla fabbrica degli F-35 e al 1°Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri, sede della manutenzione dei velivoli Tornado e Typhoon Eurofighter, è stata accolta con grande entusiasmo dagli studenti, i primi in Italia ad aver goduto di un simile privilegio. A Cameri, gli allievi hanno potuto constatare la qualità e l’eccellenza tecnologica “made in Italy” nel settore dell’industria aeronautica, che ha superato la concorrenza di Paesi come l’Inghilterra o la Germania.

Al rientro dalla missione è stato effettuato il debriefing  dal capo equipaggio, il   Col. Pil. Vincenzo Sicuso, durante il quale gli studenti hanno rivolto significativi apprezzamenti all’equipaggio del velivolo e all’attività svolta dall’Aeronautica Militare.

La giornata di volo iniziata all’alba dal “Besta” di Ragusa con Il briefing pre-volo curato dal  maresciallo  Pierfrancesco Cilia,  si è conclusa al tramonto all’Aeroporto di Sigonella  sotto il velivolo Atlantic con una foto di gruppo  con il Comandante del 41°Stormo e del suo equipaggio,  a cui la dirigente ha rivolto i propri ringraziamenti,  da estendere al Capo di Stato Maggiore Gen. Pasquale Preziosa per l’attenzione dedicata al mondo della scuola, certi che gli studenti non dimenticheranno questa giornata passata sulla storica aula volante e sul futuro progetto F35.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it