Kudos Ginnastica Artistica Modica ai Campionati Nazionali Endas a Erice

Nuova tornata di impegno nazionale per la Kudos Ginnastica Modica che ha portato le sue giovani ginnaste sul palcoscenico delle finali nazionali Endas che si sono tenute ad Erice (TP).
A scendere in campo con il body luccicante della Kudos, le giovanissime Carola Modica, Matilde Antoci e Gaia Agosta, tutte Pulcine B2 che hanno brillato conquistando con Carola una medaglia d’argento, sfiorando il primo posto nazionale per un 0,05 di punto di scarto.
Accanto a Carola, Matilde ha appeso al collo una non irrilevante medaglia di bronzo. Gaia ha seguito le colleghe, arrivando al 5° posto.
Nelle più grandicelle, le Giovani B2, la Kudos è stata difesa in gara dalla modicana Mavì Pitino che ha chiuso i propri esercizi all’8^ posto.
I campionati nazionali Endas, sono il punto di arrivo finale delle gare portate avanti tutto l’anno e, nell’ambito degli enti di promozione sportiva, rappresentano certamente uno dei momenti di maggior qualità ginnica
“E’ un momento fondamentale per le nostre ginnaste – ha detto il presidente della Kudos, Elisabetta Puglisi che come ogni anno era ad Erice a sostenere e tifare per le proprie ‘bambine’ – perchè sono queste competizioni, importanti e nazionali, che fanno crescere nelle nostre ragazze la voglia di continuare la propria formazione ginnica per ambire a maggior successi. La formazione all’interno delle specifiche degli enti di promozione sono importanti perchè danno pienamente il senso del percorso atletico da fare quando, appena ogni atleta sarà pronta, passerà alle gare di federazione che sono, senza dubbio, il fiore all’occhiello di ogni società’.
Mentre adesso l’attività ginnica diminuisce di intensità per proseguire a minor ritmo nel periodo estivo, in Kudos non è però ancora il momento del mare e dei bagni.
In allenamento, infatti, rimangono i giovani atleti della categoria Silver che hanno raggiunto la qualificazione per la partecipazione alle nazionali di Rimini.
Nuova trasferta, quindi dal 21 giugno al 1° luglio, sia con le ragazze della Silver che con i ragazzi, gruppi impegnati con queste finali nazionali.
Per chi rimane in casa, è invece vivo e molto attivo il momento di preparazione del ‘saggio di fine anno’, o meglio di quello spettacolo che ogni anno mette i tanti allievi di fronte al pubblico formato da mamme e papà, nonne e fratelli. Un momento di intensa partecipazione e, pare, stressante preparazione.
I circa 100 allievi stanno preparando le diverse coreografie che quest’anno rievocano il viaggio immaginifico di Alice nel Paese delle Meraviglie. Dalle più piccoline alle atlete ormai vere e proprie campionesse, tutte stanno partecipando alle prove dello spettacolo.
‘Quest’anno avremo il piacere di presentare questo nostro saggio a Pozzallo – ci dice Angelo Floridia – perchè a Pozzallo abbiamo aperto una nostra sede con l’avvio di corsi di base ed abbiamo con piacere aderito alla richiesta dei genitori di far conoscere meglio, ai cittadini di Pozzallo, il valore della ginnastica come momento fondamentale di formazione per lo spirito ed il corpo dei giovani’.
Il saggio sarà lunedì 9 luglio all’anfiteatro Pietre Nere. Inizio previsto ore 21:00

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it