ITER DEL PROGETTO ESECUTIVO E FINANZIAMENTO I NODI DISCUSSI ALLA REGIONE

Si è fatta finalmente chiarezza in merito a tutti i passaggi per la messa in sicurezza del porto di Pozzallo e l’ampliamento delle banchine oggi nel corso dell’audizione in IV Commissione all’Assemblea Regionale Siciliana alla presenza del direttore generale dell’assessorato alle infrastrutture Falgares.

Presenti inoltre gli on. Riccardo Minardo e Roberto Ammatuna, il sindaco di Pozzallo Giuseppe Sulsenti, il capogruppo dell’Mpa alla provincia Pietro Barrera, l’ing. capo dell’ufficio tecnico del comune di Pozzallo, Gambuzza, il dott. Cugno in rappresentanza dell’Asservizi portuali, il comandante della capitaneria di porto  ed una rappresentanza della società marinara di Pozzallo.

All’odg  la messa in sicurezza del porto di Pozzallo con la verifica  dell’iter progettuale nonché dello stato dell’arte del progetto esecutivo e naturalmente del finanziamento.

Si è fatta chiarezza come detto, commenta il sindaco Sulsenti, su una questione che si trascinava da tempo con il rischio della perdita del finanziamento. La soluzione relativamente al finanziamento è quella di far diventare il comune di Pozzallo stazione appaltante con la possibilità di redigere in poco tempo il progetto esecutivo ed ottenere quindi il finanziamento. Questo sarà possibile grazie all’impegno del direttore generale Falgares di avviare subito le procedure da parte della Regione in modo che il comune di Pozzallo diventi stazione appaltante per non perdere le somme e poter attingere ad un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti.

Intanto sabato mattina alle 10.00  nell’aula consiliare del Comune di Pozzallo ci sarà un incontro dove il sindaco illustrerà il resoconto dell’audizione di oggi e per preparare un memorandum  in vista della prossima riunione tecnico operativa convocata per giovedì 18 novembre all’assessorato regionale alle infrastrutture per perfezionare l’iter procedurale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it