ITALIA FILM FESTIVAL NELL’ISOLA DEI CAVALIERI
01 Dic 2012 15:09
Il festival fa parte della rassegna di arti varie “COSI’ VICINI COSI’ LONTANI: LA SICILIA DEL SUD EST E MALTA” che viene realizzata da un decennio esatto da Cinema Nuovo Italiano di Ragusa.
Oggi possiamo affermare che a distanza di dieci anni siamo sempre così vicini ma al contrario di prima siamo finalmente così poco lontani, grazie al Festival che rimane il mezzo più incisivo di unione tra la Sicilia e l’arcipelago maltese. Gli artisti che hanno calcato le scene maltesi e siciliane hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo dell’interscambio culturale ed economico, seminando i germi della curiosità e poi della conoscenza e adesso dell’amicizia tra i due popoli.
Oltre al festival del cinema c’è la prosa con “IL CONSIGLIO D’EGITTO” di Leonardo Sciascia che sarà messo in scena presso il Bir Mula Heritage Museum diretto da John Vella, appassionato curatore di un prezioso museo di un’antica città qual è Cospicua, che fu prima sede dei Cavalieri Ospedalieri di San Giovanni appena sbarcati nel 1530 nell’arcipelago dopo molte traversie dovute alla loro cacciata da Rodi del 1522.
Come per gli anni passati ci avvaliamo dell’apporto della stupenda struttura statale del St. James Cavalier (Center for Creativity), antica fortezza dei Cavalieri che si trova alle porte della capitale Valletta, e rinsaldiamo ancora di più la collaborazione con l’Università di Malta che ci ha permesso di incrementare in modo notevole la platea e l’interesse degli spettatori e degli studenti. Ospita gli artisti il Malta Tourism Authority che ci supporta da anni nella persona del Ministro del Turismo e della Cultura On.le Mario De Marco, figlio del compianto prof. Guido De Marco Presidente della Repubblica di Malta dal 1999 al 2004, che ci onoriamo di avere annoverato tra i nostri amici maltesi.
Il festival è organizzato con il sostegno del Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali e con l’Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo; vi si affiancano il Ministero degli Esteri rappresentato da S.E. Efisio Luigi Marras Ambasciatore d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura a Malta e speriamo dalla Provincia Regionale di Ragusa e dalla Banca Agricola Popolare che negli anni passati ci hanno sostenuti e di cui ci occuperemo più avanti.
Come ogni anno, il pubblico avrà l’opportunità di incontrare alcuni registi ed attori italiani dei film in programmazione.
Particolari saluti di ringraziamento vanno a Giuliano Montaldo a cui è dedicato il festival di quest’anno e che è sicuramente uno dei più grandi registi italiani di tutti i tempi, a sua moglie Vera Pescarolo valente collaboratrice, al consulente artistico dott. Marco Spagnoli, giorrnalista professionista e regista appena nominato migliore critico cinematografico italiano dell’anno, al direttore dell’Istituto Italiano di Cultura pro tempore Dott.ssa Gaia La Cognata segretaria d’Ambasciata, al dott. Christopher Gatt, General Manager del St. James Cavalier ed al dott. Tony Cassar Darien ex direttore del teatro di Stato Manoel, regista ed attore di fama internazionale.
Indispensabile come ogni anno, l’apporto della coordinatrice e responsabile per Malta, prof. Gloria Lauri Lucente, V. Preside della Facoltà di Lettere e Direttore del Dipartimento di Italiano dell’Università di Malta, a cui si affianca per la prima volta il rettore dell’Università Prof. Juanito Camilleri che ci ospita a Valletta,A tal proposito rendiamo pubblica una email di Gloria appena inviata a:
“Gentilissimo Maestro Montaldo,
Le sto scrivendo per aggiornarla sugli ultimi preparativi che stiamo attuando per la vostra visita qui a Malta. Sto girando inoltre la email anche agli amici Marco Spagnoli e Arturo Mingardi di modo che possano leggerci in copia.
Appena ho comunicato la notizia della sua visita al Rettore dell’Università, ha subito suggerito di tenere la proiezione de L’Industriale nella sede storica dell’Università alla Valletta, un posto meraviglioso che è stato restaurato recentemente. Dopo la proiezione che si terrà martedì 11 dicembre alle 18.30 ci sarà un rinfresco per dare un’opportunità al pubblico di incontrarla e di scambiare qualche parola con Lei. L’entusiasmo fra i colleghi e gli studenti sta crescendo e difatti molti posti sono stati già prenotati per la serata.
L’indomani (mercoledì 12 dicembre) verrà proiettato alle 10.15 Sacco e Vanzetti al campus universitario a Msida nel Sir Temi Zammit Hall. Sarebbe veramente bello se potesse fare una breve introduzione prima della proiezione di questo suo celebre film. Alle 13.00 il Rettore ci ospiterà a pranzo.
Spero che questo programma vada bene per Lei. E spero tanto che la vostra visita sarà piacevole al massimo.
In attesa di conoscerla personalmente, La saluto calorosamente.
Gloria Lauri-Lucente”
Come concludere? Chi partecipa a questo festival a 5 stelle rappresenta la grande cultura italiana ed internazionale e chi investe e crede nei suoi valori ha un ritorno di immagine a 6 stelle garantito da Cinema Nuovo Italiano.