“IO FACCIO LA SPESA GIUSTA”, DUE PUNTI VENDITA DI RAGUSA ADERISCONO ALL’INIZIATIVA

Fino al 30 ottobre si svolge la campagna “Io faccio la spesa giusta”. Un viaggio alla scoperta del Commercio Equo e Solidale certificato, in cui i consumatori sono allo stesso tempo protagonisti e spettatori di un’altra cultura del “fare la spesa”.

L’iniziativa è promossa da Fairtrade Italia, un consorzio senza scopo di lucro costituito da organismi che operano nella cooperazione internazionale, nella solidarietà, nella finanza etica, nel rispetto dell’ambiente e nel commercio equo e solidale. Un sistema di certificazione per questo tipi di prodotti è il Fairtrade. Il sistema di certificazione Fairtrade assicura infatti un prezzo equo e stabile ai produttori del Sud del Mondo, un margine aggiuntivo da investire in progetti sociali e sanitari per le comunità e il rispetto e le colture locali.

Ben il 55% dei prodotti Fairtrade proviene da agricoltura biologica (nel 2008 la percentuale era del 50% e nel 2009 del 53%). Risultati importanti e significativi, un chiaro segnale che i produttori del Sud del Mondo riescono sempre più a valorizzare le loro pratiche produttive e le relazioni commerciali nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente e che i consumatori italiani premiano questa coerenza etica ed ambientale. Tra i prodotti Fairtrade da agricoltura bio vi sono in termini percentuali al primo posto le banane (83%), lo zucchero di canna (74% sia utilizzato da solo, sia nelle preparazioni dolciarie), il tè (65%) e il cacao (57%). Il fatturato delle banane Fairtrade e bio ha raggiunto nel 2010 i 13 milioni di euro.

Tra i punti vendita aderenti segnaliamo a Ragusa la “Bottega dei popoli” ed il punto vendita di Naturasì. In Sicilia altri punti aderenti sono la cooperativa sociale Francisca Martin ed il supermercato biologico a Siracusa; Equonomia, Macondo ed ilpunto vendita Naturasì a Palermo, la cooperativa Enghera con punti vendita a Catania, Acireale e Giarre ed il punto vendita Cuore Bio a Catania, i punti vendita Cuore Bio a Messina e Giardini Naxos.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it