È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“IO FACCIO LA SPESA GIUSTA”, DUE PUNTI VENDITA DI RAGUSA ADERISCONO ALL’INIZIATIVA
28 Ott 2011 09:51
Fino al 30 ottobre si svolge la campagna “Io faccio la spesa giusta”. Un viaggio alla scoperta del Commercio Equo e Solidale certificato, in cui i consumatori sono allo stesso tempo protagonisti e spettatori di un’altra cultura del “fare la spesa”.
L’iniziativa è promossa da Fairtrade Italia, un consorzio senza scopo di lucro costituito da organismi che operano nella cooperazione internazionale, nella solidarietà, nella finanza etica, nel rispetto dell’ambiente e nel commercio equo e solidale. Un sistema di certificazione per questo tipi di prodotti è il Fairtrade. Il sistema di certificazione Fairtrade assicura infatti un prezzo equo e stabile ai produttori del Sud del Mondo, un margine aggiuntivo da investire in progetti sociali e sanitari per le comunità e il rispetto e le colture locali.
Ben il 55% dei prodotti Fairtrade proviene da agricoltura biologica (nel 2008 la percentuale era del 50% e nel 2009 del 53%). Risultati importanti e significativi, un chiaro segnale che i produttori del Sud del Mondo riescono sempre più a valorizzare le loro pratiche produttive e le relazioni commerciali nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente e che i consumatori italiani premiano questa coerenza etica ed ambientale. Tra i prodotti Fairtrade da agricoltura bio vi sono in termini percentuali al primo posto le banane (83%), lo zucchero di canna (74% sia utilizzato da solo, sia nelle preparazioni dolciarie), il tè (65%) e il cacao (57%). Il fatturato delle banane Fairtrade e bio ha raggiunto nel 2010 i 13 milioni di euro.
Tra i punti vendita aderenti segnaliamo a Ragusa la “Bottega dei popoli” ed il punto vendita di Naturasì. In Sicilia altri punti aderenti sono la cooperativa sociale Francisca Martin ed il supermercato biologico a Siracusa; Equonomia, Macondo ed ilpunto vendita Naturasì a Palermo, la cooperativa Enghera con punti vendita a Catania, Acireale e Giarre ed il punto vendita Cuore Bio a Catania, i punti vendita Cuore Bio a Messina e Giardini Naxos.
© Riproduzione riservata