“IO BEVO SICURO”, LA CAMPAGNA PER SENSIBILIZZARE I GIOVANI DI RAGUSA CONTRO L’ABUSO DI ALCOOL

Fare in modo che i giovani riducano l’uso dell’alcool e decidano di scegliere di bere sempre più cocktail analcolici: questo l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione “Io bevo sicuro“ promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Ragusa all’interno della progettualità del Distretto Socio Sanitario n.44 nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione.

Sono oltre una ventina i locali che hanno aderito all’iniziativa impegnandosi ad abbattere del 50% i costi dei cocktail senza alcool: chi deciderà di acquistarli al posto di quelli alcolici riceverà delle tessere-punti che serviranno ad ottenere in regalo magliette, chiavette usb, portacellulari e altri divertenti gadget con il logo del progetto.

“Dopo l’anteprima nel corso del festival A Tutto Volume, abbiamo avviato – spiega Francesco Barone, assessore ai Servizi Sociali di Ragusa  –  il progetto già da qualche settimana anche a Marina di Ragusa trovando l’adesione di numerosi locali.”

Nel corso delle varie serate il Comune, assieme ai locali, si sta impegnando per promuovere la campagna “Io bevo sicuro” mediante momenti di attrazione e la presenza di gruppi musicali i quali ci aiuteranno a lanciare il messaggio chiave rivolto soprattutto ai giovani contro l’abuso dell’alcool.

Durante l’estate numerosi saranno i testimonial che sosterranno il progetto: il prossimo lunedì 30 luglio a piazza Pola a Ibla, prima dello spettacolo, alle ore 19.00, l’artista Joele Dix incontrerà i giovani presso la Caffetteria Donnafugata, uno dei locali che ha aderito al progetto. Ma a parlare con i giovani ci saranno anche Teo Teocoli, Mario Biondi, Pintus, Baz e gli speaker e gli artisti di Radio 105 in tour in diretta anche da Marina di Ragusa.

Intanto lo scorso 27 luglio si è svolto un nuovo appuntamento del progetto “Io bevo sicuro” con il concerto, in piazza Torre, dei “Brothers in the street”, la cover band ragusana dei Dire Strait composta da Claudio Occhipinti alla voce, Daniele Mazza ed Eugenio Iacono alle chitarre, Andrea Gulino al basso, Ottaviano Dimartino alla batteria ed Enzo Licitra alle tastiere. Il Met, locale che ha aderito all’iniziativa, ha promosso lo sconto sui cocktail analcolici mentre le hostess hanno incontrato i giovani per sottoporre un questionario sull’uso dell’alcool con domande predisposte dal Sert che collabora attivamente al progetto.

“Ringrazio fortemente il Sert – ha detto Barone – perché ha aderito all’iniziativa e mediante il questionario andremo a realizzare uno screening, finora inesistente, sull’alcool e i giovani di Ragusa. Il Servizio per le Tossicodipenze, con Pippo Mustile che ringrazio, si è occupato anche di formare i barman spiegando il comportamento da tenere dinnanzi ad un cliente particolarmente brillo e nei prossimi giorni saranno disponibili anche degli etilometri monouso che saranno consegnati ai giovani che ne faranno richiesta”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it